Florarte: la prima kermesse d’arte floreale nel Salento

San Pietro in Lama, a pochi km da Lecce ospita Florarte, il primo concorso internazionale di Arte Floreale.

Un’idea nata da “L’altra Linfa” International Floral School di San Donà di Piave (Ve), insieme con “la Bottega del Fiore” di San Pietro in Lama e l'architetto Salvatore Coroneo, vede in gara 13 squadre di fioristi provenienti da diversi paesi europei che si sfidano nella realizzazione di installazioni che hanno per tema il Barocco Leccese.

La due giorni rappresenta il primo evento in Italia sul generis, creato con la prerogativa che scambi culturali e modi diversi di lavorare possano aumentare il bagaglio culturale di ciascuno, mettendo a confronto i vari artisti.

L'obiettivo è quello di realizzare un evento di respiro internazionale, diretto ad arricchire la conoscenza dell'Arte come autentica espressione di nobile manualità, di gusto del bello estetico e del piacere sensoriale.

La manifestazione offre un percorso espositivo itinerante che partendo dal Museo Caroli si estende per le vie del centro storico addobbate dalle installazioni non solo di fioristi, vivaisti e floricoltori ma anche di architetti, associazioni culturali e istituti scolastici che hanno voluto parteciparvi.