Il Giovedì Santo nelle chiese di Lecce

Il Giovedì Santo è il momento cruciale della vita liturgica: le celebrazioni pasquali entrano nel vivo proprio oggi, nella giornata dedicata alla visita dei “sepolcri” .
Nelle chiese si celebra la Messa in Cena Domini in cui si fa il memoriale dell’Ultima Cena consumata da Gesù prima della sua Passione e si commemorano l’ Eucarestia ed il sacerdozio.

Durante la celebrazione liturgica avviene la lavanda dei piedi che ricorda l’episodio in cui Gesù, durante l’Ultima Cena, si alzò da tavola, si levò le vesti, si cinse la vita con un asciugamano e, con un catino pieno d’acqua, lavò i piedi agli Apostoli. Nella Cattedrale del Duomo di Lecce a sottoporsi al rito da parte dell’Arcivescovo Monsignor Domenico Umberto D’Ambrosio, c’erano alcuni studenti dell’Istituto Secondario Superiore L.G . M Columella.

La vie della città, questa sera, sono gremite di gente che passa da una chiesa all’altra per visitarne i sepolcri. Gli altari delle chiese infatti vengono addobbati con fiori, candele e il tradizionale “piatto de lu sibburcu” ovvero il grano fatto germogliare nelle case ed offerto in dono dai fedeli.
Vi portiamo a visitare alcune tra le più belle chiese di Lecce: Chiesa di Santa Chiara, chiesa di Sant’Irene, Chiesa di san Matteo, Cattedrale, Chiesa delle Benedettine, Chiesa di Santa Maria della Porta