Al via "Bande a Food", da ieri e fino all'8 agosto a Trepuzzi

Incontri di approfondimento sulla tracciabilità delle produzioni agroalimentari, dieta mediterranea e nuove tendenze del Marketing, presentazioni di libri, show cooking, degustazioni di prodotti tipici “ambasciatori” del territorio, dj-set: sono gli ingredienti fondamentali di “Bande a food. Sapori tra due mari”, prima edizione di una tre giorni organizzata da martedì 6 a giovedì 8 agosto in Largo Margherita a Trepuzzi, in provincia di Lecce, dal Gal Valle della Cupa nell'ambito del festival “Bande a sud. Suoni tra due mari”, che ha nell’enogastronomia il suo “fil rouge”. Come in campo musicale, anche in campo culinario prodotti semplici e di tradizione sono stati reinventati grazie al nuovo utilizzo di ingredienti, di colture o di modi di preparare. Una manifestazione che, utilizzando i mezzi della socialità rurale consente, attraverso le sagre, la divulgazione di messaggi sempre più complessi ad una platea sempre più vasta.

Ospite principale di questa manifestazione sarà Andy Luotto, attore, conduttore televisivo e cuoco. Ieri l'incontro sul tema “Tracciabilità e rintracciabilità: differenze e opportunità” con la partecipazione del Presidente del Gal Valle della Cupa, Giuseppe Taurino, di Oronzo Valzano, sindaco di Trepuzzi, di Cosimo Valzano, Presidente Consorzio Comuni N.S. Valle della Cupa, del Presidente e del direttore di Coldiretti Lecce, Leo Piccinno e Benedetto De Serio. A seguire, presentazione del libro “Una frisella sul mare: canzoni, ricordi e ricette da spiaggia” (Lupo Editore) a cura di Fornelli Indecisi. Lo show cooking sarà dedicato alla frisa e ai prodotti da forno a cura di Masseria Fatalò di Lizzanello. In chiusura Bande a Food incontra Bande a Sud, festival diretto da Gioacchino Palma, con “La festa delle bande di strada” che promette di invadere di musica, poesia e colori il paese grazie a dodici scatenate Street Band differenti per natura e formazione, ma tutte geneticamente protese a far uscire sui balconi e per le strade grandi e bambini per uno spettacolo unico di tripudio e contaminazione tra suono e tessuto urbano. Le bande, accompagnate dagli immancabili artisti di strada, partiranno da punti periferici del paese per confluire in uno spettacolo multicolore in Largo Margherita, dentro e fuori la cassa armonica illuminata, con i banchetti allestiti per l'occasione della Mostra Mercato dell'Antiquariato Bandistico e Musicale. Saranno presenti: Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione Lama” (Oria – Brindisi), Conturband (Turi – Bari), Bandita Officina del Ritmo (Bari), Fanfara Populara (Valle d'Itria), AlBandoLaBanda (Campi Salentina – Lecce), Salento Funk Orchestra (Lecce), The Crazy Band (Campi Salentina – Lecce), Scognamiglio (Trepuzzi – Lecce), Vitaldix con Fedeli d’Amore (Roma/Salento), ArchiMossi (Empoli - Firenze), Takabum (Castrovillari – Cosenza), Miji Kenda (Kenya).

Mercoledì 7 agosto (ore 20.00) la serata si aprirà con l’incontro sul tema “Cucina, territorio e dieta mediterranea” con la partecipazione di Tullia De Donno Cezzi, autrice del volume "La cucina di Tullia. Ricette della tradizione familiare salentina”, Pino De Luca, giornalista enogastronomico, Anna Maria Corrado, medico nutrizionista e Antonio Perone, direttore Gal Valle della Cupa. A seguire Nicola (Nick) Difino, artista, cuoco, promotore culturale e fondatore del movimento Fooding Social Club, il fronte di liberazione della cucina sana, buona, sostenibile, tra i piatti e le pentole intervisterà Andy Luotto, preparando qualche ricetta a base di verdura di stagione. In degustazione anche la parmigiana di melanzane realizzata da Tenuta Solicara di Lecce.
Giovedì 8 agosto (ore 20.00) l’ultima serata partirà con l’incontro “Tecniche di marketing e strumenti innovati per la promozione di prodotti tipici”.