Università del Salento: Udu si mobilita per una "didattica migliore" e avvia la raccolta firme

Quattro punti essenziali da inserire nel nuovo regolamento che verrà approvato dal Senato Accademico dell'Università del Salento il 2 aprile prossimo. L'Udu di Lecce si mobilita per una "didattica migliore" e lo fa lanciando una raccolta firme tra gli studenti.
Queste le richiesta avanzate:
1. Unificare per ogni Corso di Laurea il numero di appelli, sia ordinari che straordinari: 8 appelli ordinari e 2 appelli straordinari riservati ai fuoricorso e laureandi.
2. Gli appelli devono essere uniformemente distribuiti in tutto il periodo utile della sessione corrispondente, rispettando la norma dei 15 giorni di distanza tra appelli dello stesso insegnamento e non devono esserci nello stesso giorno appelli dello stesso anno, dello stesso corso.
3. Regolamentare la presenza online, sia delle dispense sia dei programmi differenziati.
4. Ribadire quanto già previsto dallo Statuto dei Diritti e dei Doveri degli Studenti, recepito nel nuovo Statuto, che prevede il divieto assoluto di verificare il materiale didattico e il libretto universitario degli studenti, utilizzati per preparare prove d'esame.
Solo così, secondo l'Unione degli Universitari, si potrà garantire adeguatamente il diritto allo studio, nonostante l'Ateneo salentino stia vivendo, ai vertici, un periodo particolarmente difficile.