Tutto pronto per il Concertone de La Notte della Taranta 2011, quest'anno diretta anche in "Rete"

Mancano poche ore ormai al grande evento dell'estate salentina che abbraccia, con la sua tradizione musicale i ritmi provenienti dai diversi Paesi del mondo. E' tutto pronto per il Concertone di Melpignano che, come ogni anno, richiamerà nello spazio antistante l'ex Convento degli Agostiniani, migliaia e migliaia di "pizzicati" provenienti da ogni dove.

Quest'anno il Festival, interamente dedicato al grande cantore scomparso Uccio Aloisi, vedrà la partecipazione di artisti di rilievo internazionale che accompagneranno l'Orchestra La Notte della Taranta, sotto la mirabile guida del Maestro concertatore Ludovico Einaudi.

Juldeh Camara, Joji Hirota, Taiko Drummers, Diego El Cigala, Ballaké Sissoko, Mercan Dede, Secret Tribe e Sud Sound System. Tutti artisti protagonisti, durante l'intera durata del Festival, nei "progetti speciali" insieme ai nostri musicisti. Nel corso della serata un momento dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia, al ricordo dello sbarco avvenuto vent'anni fa degli albanesi sulle nostre coste e il messaggio di Ivan Sagnet, uno dei braccianti di Nardò attualmente in lotta contro i caporali.

La novità di quest'anno, per la prima volta nella sua storia, è la diretta dell'evento di SalentoWebTv in Rete. Così, dopo aver curato l'intera distribuzione online dei video del Festival e l'attività social dell'evento http://www.salentoweb.tv/tag/notte-della-taranta-2010, trasmetteremo anche tutto il Concertone di Melpignano su Facebook, per dare la possibilità agli internauti amanti della taranta di godere dello spettacolo e di commentare le esibizioni in tempo reale.