Da oggi, in azienda, si comunica via chat

Niente più telefonini, niente più email, da oggi, in azienda, si comunica via chat. La chat aziendale per non perdersi in inutili convenevoli, per un’interazione all’insegna dell’immediatezza. Reti istantanee ad uso esclusivo dei lavoratori per ridurre distrazioni e fraintendimenti. Un’impresa di certo non facile considerate le migliaia di email che i dipendenti giornalmente sono costretti a scambiarsi ma, senza dubbio, una soluzione per confrontarsi in maniera diretta e veloce.
Le chat interne e le community sono dei veri e propri social network aziendali e diventano fondamentali quando due o più persone devono lavorare allo stesso progetto e si trovano in stanze diverse, se non in città diverse.
Le aziende che scelgono il servizio di messaggeria istantanea interna fanno firmare delle policy ai dipendenti e quindi, come con la posta aziendale, possono operare qualsiasi tipo di controllo.
Ancora un passo in avanti, dunque, nel complesso universo della comunicazione aziendale che agevola l’ottimizzazione del tempo lavorativo e che intralcia i fannulloni, certo, però, le email resteranno elemento di diffuso utilizzo negli uffici di tutto il mondo poiché rispetto alla chat mantengono un tono più formale, indispensabile per mandare messaggi riservati, newsletter e file allegati.