Pro Loco d'Italia: sentinelle di un futuro di qualità

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), con circa 6.000 Pro Loco iscritte, costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci.
Presente sull’intero territorio nazionale con le sue strutture regionali e provinciali, ha ormai raggiunto una consolidata maturità ed è impegnata nella realizzazione di progetti in ambito culturale, sociale, ambientale e nella costruzione di una rete di relazioni con tutti i principali interlocutori di tipo istituzionale, imprenditoriale e con le più rilevanti realtà dell’associazionismo e del volontariato.
Le Pro Loco di Puglia sono circa 200, ubicate nei principali centri turistico-culturali della Regione. Alcune sono dotate di servizi di accoglienza e di informazione, altre sono, invece, impegnate nel sociale e nella promozione.
Alle soglie del Terzo Millennio le Pro Loco pugliesi si sono proposte due obiettivi fondamentali per concorrere a quel salto di qualità necessario per un decollo concreto delle comunità pugliesi:
- la tutela e la valorizzazione delle ricchezze storiche ed ambientali locali;
- l'accoglienza dell'ospite
La speranza che le muove rimane quella di poter fare sempre il meglio, con la convinzione che il nostro volontariato può svolgere un ruolo fondamentale nella evoluzione sociale, civile e culturale della nostra terra.
Ad approfondire con noi il tema e a regalarci più da vicino uno spaccato di questa realtà nazionale e locale al contempo, il Consigliere Nazionale e Presidente Provinciale UNPLI Lecce Adelmo Carlà.