"ClimAction": percorso formativo per i giovani nella lotta ai cambiamenti climatici

“Climaction” è il nome del Progetto dalla Provincia di Lecce approvato dal Ministero della Gioventù, per il tramite dell’Unione delle Province d’Italia, nel Programma Azione Province Giovani.
Finanziato per oltre 95mila euro, "Climaction" si propone di coinvolgere attivamente i giovani e i docenti delle scuole superiori in una campagna di comunicazione e di educazione ambientale tesa a approfondire i collegamenti tra i comportamenti quotidiani e gli effetti sul clima.
Durante il percorso formativo, i giovani partecipanti saranno chiamati a progettare azioni “virtuose” sia di tipo individuale (il mezzo di trasporto usato per andare a scuola, le scelte degli acquisti, criteri nel preferire un servizio, un prodotto o uno stile di vita), che in collettività (abitudini e comportamenti nei rapporti con l’acqua, l’energia, i rifiuti).
Il progetto si articola in differenti fasi e azioni che coinvolgeranno tutto il territorio provinciale, con particolare riferimento al mondo delle scuole e dell’associazionismo giovanile, ma anche alle stesse famiglie. Si partirà da un’analisi della percezione dei giovani nel territorio realizzati attraverso interviste, focus group e sondaggi on-line.
Tutte le proposte parteciperanno ad una vera e propria competizione con una manifestazione finale di premiazione.
Ai microfoni di SalentoWeb.Tv i co-protagonisti di questa ambiziosa esperienza,:operatori ed associazioni coinvolti in prima linea nella formazione.