“Pane Nostro” di Pedrag Matvejevic

Pedrag Matvejevic ha presentato questa sera, mercoledì 5 gennaio 2011, nella cornice delle Officine Cantelmo di Lecce, il suo ultimo libro “Pane Nostro”, pubblicato in Italia da Garzanti.

Matvejevic ha una assidua e lunga frequentazione con il Salento per il tramite dell'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce. Conosciuto in Italia soprattutto per “Breviario Mediterraneo”, un libro, tradotto in 23 lingue, che ha profondamente modificato il modo di guardare al mediterraneo e ai Paesi dell'est, Matvejevic porta nella sua scrittura l'eco della sua terra e del suo esilio in Francia e in Italia.

“Pane Nostro” è, invece, il frutto di vent'anni di lavoro e racconta una grande storia, quella del pane. Una storia ricca di poesia, d'arte e di fede. Sulle rive del Mediterraneo, dalla Mesopotamia alle tavole del mondo intero, il pane è stato il sigillo della cultura. Raccontando questa storia sul pane, Matvejevic ci parla di Dio e degli uomini, della storia e dell'antropologia, della fame e della ricchezza, della guerra e della pace.

Il libro è arricchito da una profonda introduzione di Enzo Bianchi e da una preziosa postfazione di Erri De Luca che scrive: "Il pane è la manna della terra. Pedrag Matvejevic narra il grandioso vagabondaggio del grano, la lunga selezione e specializzazione trasmessa dalle generazioni."