Web tv: nel 2010 il boom

Anche il giornalismo ha le sue mode e quella delle web tv, a dirla tutta, dura ormai da qualche anno. Ma nel 2010 si è trattato di un vero e proprio boom.

Sviluppare un progetto di questo tipo è semplice ed entusiasmante tanto che la crescita registrata lo scorso anno è stata del 52%, con un totale di ben 436 emittenti web tv.

Ma cosa decreta il successo di una web tv? Stando al 37% dei partecipanti alla ricerca, è legato all’informazione territoriale: piccole emittenti web creano contenuti su argomenti locali, che sono poi quelli più accessibili e meglio gestibili. Un altro dato assimilabile al 32% sostiene, invece, l’importanza delle trasmissioni specializzate: focalizzare su temi specifici pare essere una carta vincente. E infine, anche chi crede nella promozione sarà accontentato visto che un altro 31% degli intervistati ne sottolinea l’importanza per il successo finale.

Per chi volesse creare o avvalersi dei servizi di una micro web tv, dunque, i dati confortanti non mancano, eppure, di finanziamenti quasi nemmeno l’ombra: quelli pubblici hanno riguardato solo il 9% delle realtà, mentre per quelli europei si scende addirittura al 2%.