Oggi a Lecce firmato il Protocollo di intesa in materia di frodi assicurative

Firmato oggi nella Procura della Repubblica di Lecce il protocollo che disciplina e agevola la collaborazione e lo scambio di informazioni tra i soggetti firmatari al fine di rendere più efficace e tempestiva l’azione di prevenzione e contrasto delle frodi assicurative e di accelerare i tempi della giustizia.

I firmatari del protocollo, IVASS, Procura Generale della Repubblica di Lecce, Procure di Brindisi e Taranto e l’ANIA, da oggi sanciscono un coordinamento tra soggetti pubblici e privati contro le frodi assicurative.

Tra i punti dell’accordo è previsto che l’IVASS consentirà alle Procure l’accesso alla Banca Dati Sinistri, all’Anagrafe Testimoni e all’Anagrafe Danneggiati e fornirà, a richiesta, le informazioni dell’Archivio Integrato Antifrode.
Le imprese assicurative, dal canto loro, individueranno, all’interno delle proprie strutture organizzative, uno o più referenti abilitati ad acquisire e comunicare alle Procure le informazioni di interesse investigativo di cui siano in possesso.

Riccardo Cesari, Consigliere IVASS commenta così l’accordo sottoscritto: “Un’efficace lotta alle frodi richiede un forte coordinamento tra soggetti pubblici e privati. Questo protocollo è un importante passo in questa direzione".
Secondo Umberto Guidoni, Responsabile Auto di ANIA “La possibilità per le Procure di accedere alle banche dati dell'IVASS produrrà due effetti positivi: renderà più efficace l'attività antifrode delle imprese e sarà un deterrente per chi vuole intraprendere azioni speculative".