Presentato ieri l'innovativo servizio di Igiene Urbana ARO LE3

Ieri pomeriggio è stato presentato il nuovo servizio di igiene urbana dell’ AROLe/3 - Ambito di raccolta ottimale Le3, gestito dall’Associazione Temporanea d’Impresa Ecotecnica Srl (mandataria), Igeco Costruzioni Spa ed Axa Srl, è il primo prototipo di Progettazione esecutiva integrata per servizi di igiene urbana che partirà ufficialmente il 1 Dicembre 2017 negli 8 comuni ricadenti nell’ambito.

Tanta partecipazione per la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di igiene urbana di Copertino, Arnesano, Carmiano, Lequile, Leverano, Monteroni, Porto Cesareo e Veglie, nella Chiesa sconsacrata delle Clarisse a Copertino, dove hanno preso parte il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, l'assessore alla Formazione e lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, il RUP dell'Aro Le3 Arch. Marina Carrozzo e i rappresentati delle tre aziende gestori del servizio Ecotecnica srl, Igeco Spa e Axa srl.

C'è la volontà politica della amministrazione regionale di intraprendere un percorso virtuoso che preveda investimenti seri e concreti in un’impiantistica pubblica tecnologicamente avanzata, pienamente sostenibile dal punto di vista ambientale, infatti per il 2018 sono stati stanzianti di 16 milioni di euro, rivenienti dalle risorse previste dal Patto per la Puglia, destinate al finanziamento di 7 impianti sul territorio pugliese e, nello specifico, uno per il trattamento FORSU (frazione organica), uno per il trattamento del percolato, uno per il trattamento e il recupero dei rifiuti prodotti dallo spazzamento stradale e, in particolare, 3 impianti per il trattamento e il recupero delle frazioni riciclabili e 1 impianto di trattamento meccanico biologico per recuperare CSS.

"I nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti in Puglia, che snelliranno il conferimento dei rifiuti del nostro territorio spesso cera la disomogeneità nella raccolta e nel trasporto oggi c’è la possibilità di usufruire di un sistema innovativo come quello proposto dalle aziende dell’ATI per l’ambito di raccolta ottimale Aro Le3. Auguro un buon lavoro a tutti" - Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone

"Questo è il primo servizio di igiene urbana dell’ AROLe/3 - Ambito di raccolta ottimale Le3, che ufficialmente parte e di questo dobbiamo esser contenti e soddisfatti. Un nuova sfida nel cercare di educare i cittadini a produrre meno rifiuti e nel modo giusto. Copertino è uno dei comuni che ha iniziato molto tempo fa a ridurre i suoi rifiuti, e sono certo che i miei concittadini sapranno contribuiranno in maniera ottimale al raggiungimento dei risultati sperati. Faccio il mio "imbocca al lupo" alle aziende che partiranno ufficialmente dal 1 dicembre 2017" - Assessore regionale Sebastiano Leo

"La gestione dei rifiuti è sempre stata considerata un’attività fastidiosa per molti, ora sono lieto di affermare che è diventata un attività a ciclo industriale, che garantisce posti di lavoro, investimenti a lungo termine e la valorizzazione del territorio. Le migliorie che proponiamo per questo servizio di igiene urbana sono state tarate su mezzi e attrezzature, cercando di soddisfare le esigenze del cittadino. Ed è per questo che abbiamo implementato la raccolta dell’umido, che avverrà 3 giorni la settimana (anzichè 2); per le attività non domestiche, commerciali, il servizio sarà garantito ogni giorno, inoltre saranno posizionati degli ecocompattatori nei supermercati che consentiranno delle premialità ai cittadini con il sistema degli ecopunti. I bar, ristoranti e Pub saranno dotati di contenitori per la raccolta dei mozziconi di sigarette e abbiamo previsto una raccolta specifica per le deiezioni canine. Unico neo è la destinazione dell’organico, dato che c’è carenza di impianti nel nostro territorio, sarà l’Aro ad indicarci dove conferire le circa 15.000 tonnellate che raccoglieremo settimanalmente.
Sarà inoltre attivato un controllo sul territorio, per tutti quei cittadini che non hanno la sensibilità ambientale necessaria al “gesto giusto”. L’utilizzo di droni, almeno 3 volte l’anno, ci consentirà di sorvolerare le zone di pertinenza comunale interessate, proprio per per debellare le attitudini a smaltire illegalmente i rifiuti. Parte integrante del servizio, inoltre, sono i centri di raccolta comunale che consentono ai cittadini di conferire ogni giorno i loro rifiuti autonomamente.
” -Luigi Zilli Titolare Ecotecnica srl

"Informazione e formazione svolgono un ruolo fondamentale per la qualità del servizio che andremo a realizzare a partire dal 1 Dicembre nell'AroLe3. La campagna di comunicazione rappresenta un punto fondamentale del servizio di raccolta rifiuti, una campagna innovativa che vuol soffermarsi su un nuovo contatto con i cittadini tramite i social network. I cittadini saranno i primi ad avvisare, segnalare, chiedere alle aziende gestori del servizio, utilizzando Facebook e Twitter. Potranno visionare su Youtube i video tutorial che indicheranno tutte le azioni corrette da compiere e quindi il gesto giusto.
Facebook, twitter e youtube rappresenteranno il vero customer care del servizio di igiene urbana, innovativo sotto tanti aspetti. Invito tutti i cittadini dei comuni interessati al nuovo servizio di raccolta rifiuti a cercare la pagina facebook di riferimento del proprio comune ed a informarsi sul ritiro dei Kit, che partirà dal 6 novembre presso gli infopoint degli 8 comuni Aro Le3
" - Giampiero Corvaglia Amministratore Axa srl