#OggicucinaRosa: la Cassata salentina

a cura di Rosa

Oggi preparo la Cassata salentina. Gli ingredienti sono simili a quelli della tradizione araba, una tradizione approdata in Sicilia. Qui ebbe la sua espressione più raffinata, spesso il gusto di pasta di mandorla (che noi usiamo), veniva sostituito da velo di zucchero (pasta di zucchero).

#salentowebtv #OggicucinaRosaCi prepariamo alle festività pasquali ritrovando un'antica ricetta riproposta questa...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Mercoledì 23 marzo 2016

I decori ralizzati con i canditi, nei ghirigori ricordano le cupole, le volte delle nostre chiese barocche, anche queste sembrano fatte di zucchero. Le volte della chiesa di Santa Maria degli Angeli, meglio nota come San Francesco di Paola, ricordano, e nel colore e nel decoro, questo dolce squisito. Colori e profumi che conservano l'eco della storia.

#salentowebtv #OggicucinaRosaIl primo passo per preparare un'ottima Cassata salentina, seguendo la ricetta di Rosa, è...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Mercoledì 23 marzo 2016

Procedimento: Preparare il Pan di Spagna come d'uso. Spellare le mandorle aiutandosi con l'acqua bollente. Con 500 grammi di mandorle più tre amare e 170 grammi di zucchero. Macinare le mandorle con poco zucchero, il rimanente scioglierlo con poca acqua (mezzo bicchiere) ed il rum. Cuocere la pasta sino a quando non si stacca dalle pareti. Aggiungere un po' di verde pistacchio (se lo si desidera). Far riposare la pasta per circa due ore. Se si riesce, il Pan di Spagna e la Pasta di Mandorla si può preparare dal giorno prima.

#salentowebtv #OggicucinaRosaDopo aver lavorato bene il ripieno di ricotta e zucchero a velo, la nostra amica Rosa...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Mercoledì 23 marzo 2016

Con 1 kg di ricotta di ottima qualità, lasciata a sgocciolare dal giorno prima, iniziare ad ottenere un impasto mescolando con 200 grammi di zucchero a velo (reso impalpabile attraverso il passaggio nel frullatore), un bicchierino di maraschino, rum, goccia di acqua di millefiori, cannella (una presa). Aggiungere 100 gr di canditi a pezzettini e poco meno di gocciole di cioccolato fondente. Mescolare bene.

#salentowebtv #OggicucinaRosaMentre predispone la sfoglia di pasta di mandorla verde pistacchio sulla teglia foderata...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Mercoledì 23 marzo 2016

Nello stampo far aderire la pellicola trasparente aiutandosi col matterello e stendere la pasta di mandorla sulla pellicola, poi se si vuole bordare di Pan di Spagna, versare il composto di ricotta, richiudere con il Pan di Spagna. Far riposare in frigorifero per l'ameno tre ore. Decorare con canditi o scritte di cioccolato. È un dolce delle feste, sontuoso sia per il gusto che per il profumo ed il decoro.

#salentowebtv #OggicucinaRosa Condividiamo con voi tutta la magia dell'ultima fase di preparazione della Cassata salentina. Ecco il cuore del dolce delle feste, sontuoso sia per il gusto che per il profumo. Pronti, mescolare, via:

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Mercoledì 23 marzo 2016

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO