#OggicucinaRosa: "Sformato di patate"

Oggi preparo lo Sformato o soufflé di patate, partiamo subito dagli ingredienti necessari per la nostra ricetta della settimana: 1 kg di patate, 3 uova, quattro o cinque cucchiaiate di formaggio a scelta tra parmigiano, provola semi piccante e scamorza affumicata, 250 ml di panna da cucina, sale e pepe quanto basta.
Unire al composto di patate passate tutti gli ingredienti e da ultimo i tre albumi a neve.
Versare in una teglia col buco precedentemente imburrata è passata col pangrattato, cuocere a forno caldo per 40 minuti a 170 gradi ventilato.

#salentowebtv #OggicucinaRosaLa ricetta proposta questa settimana dalla nostra amica Rosa nel #Blog di SalentoWebTv...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Giovedì 17 marzo 2016

Questa ricetta, facile e veloce da preparare, mi ricorda le festività pasquali. Infatti, era un secondo perfetto per le serate che anticipano la Settimana Santa. Le varianti sono tante ed ognuno può scegliere a piacimento se aggiungere all'impasto prosciutto oppure verdure, io ho optato per una versione molto classica che accontenta i gusti di tutti i commensali (spesso tra i miei ospiti ci sono vegetariani).

#salentowebtv #OggicucinaRosaDopo aver pelato e lessato le patate, prepariamo l'impasto dello Sformato e amalgamiamo...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Giovedì 17 marzo 2016

Scelgo di utilizzare una teglia per ciambelle perché mi consente di farcire, dopo la fase di cottura, con verdure fresche di stagione. In questo caso ho scelto degli ottimi carciofi tagliati a listarelle che fungeranno da contorno sul piatto di portata creando un'armonia di sapori perfetta.

Il periodo pasquale è ricco di sapori, profumi e ricette legate alla tradizione salentina, la prossima volta prepareremo un dolce irresistibile. E intanto assaggiamo lo sformato.

#salentowebtv #OggicucinaRosaDisponiamo l'impasto dello Sformato di Patate in una teglia per ciambelle precedentemente...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Giovedì 17 marzo 2016

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO