SalentoWeb.Tv racconta l'Officina delle Biodiversità

C'era una volta un territorio biodiverso e c'è ancora, è ricco di storie da raccontare e degustare, percorsi da riscoprire e valorizzare, tradizioni e caratteristiche preziose che lo rendono riconoscibile e utile per esprimere un Salento extrabalneare, fatto di luoghi che sono l'alfabeto dell'entroterra, panorami mozzafiato e beni architettonici pronti ad accogliere i viaggiatori.

L'officina della Biodiversità e delle Produzioni locali del Sac Salento di Mare e di Pietre è una nuova avventura per Axa Cultura e SalentoWeb.Tv, un viaggio da condividere a partire dalla riscoperta del paesaggio rurale e dai suoi guardiani secolari, gli ulivi che costituiscono la garanzia della biodiversità, un agro eco sistema ad alta naturalità.

Da qui nasce l'idea di un'officina che racchiude in quattro strutture il senso di questo patrimonio di tutti e di cui l'ulivo è il simbolo: una vetrina a km o, il Parco degli ulivi, il Frantoio Ipogeo di Sannicola che rappresenta un monumento in sé e la saletta multimediale dedicata ai laboratori.
Il progetto punta così a valorizzare il territorio del Sac anche in riferimento alle produzioni agroalimentari locali che vede il suo cuore pulsante a Sannicola, poco distante dalla costa jonica ed in particolare da Gallipoli. Si tratta dell'identità delle Serre Salentine, un patrimonio fatto di archeologia e beni paesaggistici, artistici e architettonici. Per raccontarne tutte le sfumature, Axa Cultura e SalentoWeb.Tv hanno stilato un calendario ricco di appuntamenti laboratoriali: L'orto in Sac, Fare dell'Erba un Sac, Costruisci un bio-itinerario Sac, The Gold of Sac, Bio diversamente Sac.

Questi laboratori sono un linguaggio utile a costruire il racconto del territorio attraverso la partecipazione, la condivisione, la messa in rete delle esperienze. Ogni laboratorio, infatti, racconta il rapporto con il paesaggio, la storia delle erbe spontanee e dell'alimentazione semplice, ne riscopre i tesori.

Il viaggio è cominciato e l'Officina delle Biodiversità e delle Produzioni Locali del Sac di Sannicola è la bussola per orientarsi in questo straordinario angolo di Salento.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO