Un viaggio chiamato SalentoCicloGame

La sveglia suona alle 7:00, c'è da fare il caffé, darsi una mossa e correre alle Ex Colonie Stajano (Lido Conchiglie, Gallipoli), dove, anche se è domenica mattina e la maggior parte dei comuni mortali pensa a ritardare il più possibile il momento del fatidico risveglio, si sono date appuntamento le squadre di cicloamatori chiamati a partecipare al SalentoCicloGame.

#buongiornosalento con #Salentowebtv #SacsmpOggi caccia al tesoro per tutti, finalmente si gioca!Siamo pronti per...

Posted by Salentoweb.Tv on Sabato 17 ottobre 2015

La prima caccia al tesoro in bicicletta attraverso il vasto territorio del Sac Salento di Mare e di Pietre, non coinvolge solo sportivi, associazioni che promuovono la mobilità lenta e appassionati di percorsi cicloturistici, ci sono blogger, giornalisti e ci siamo anche noi di SalentoWeb.Tv chiamati a raccontare questa giornata di gioco e condivisione, di paesaggi e prove da superare.

#SacSmp #SalentoCicloGameTutti ai posti di partenza qui alle Colonie Stajano da dove sta per partire la prima Cavcia al...

Posted by Salentoweb.Tv on Domenica 18 ottobre 2015

#SalentoCicloGame #salentowebtvI pirati in bicicletta ritirano le buste con i percorsi tracciati dagli indizi e partono...

Posted by Salentoweb.Tv on Domenica 18 ottobre 2015

Quando arriviamo alle Ex Colonie Stajano, il quartier generale di Salento Bici Tour, proprio a ridosso delle Rupi di San Mauro, uno dei paesaggi simbolo dell'area ionico-gallipolina, ci vengono incontro i colori di magliette e caschi, la vivacità delle squadre pronte a partire seguendo l'indicazione di un trampoliere, l'artista di strada che immette tutti in una dimensione più simile ai giochi d'infanzia quando ci si dava alla conta e al nascondino. Una volta letti gli indizi che aprono il viaggio organizzato dall'associazione Città Fertile nella Penisola del Tesoro, le biciclette sfrecciano via e comincia il gioco.

Noi facciamo un viaggio parallelo, restiamo in coda o anticipiamo l'avanzamento di questi sciami di ciclo-pirati che vestono con allegria i colori di squadre differenti e fanno soste pensate dagli organizzatori della caccia al tesoro per assorbire appieno il vero tesoro in palio, un bene di tutti: il paesaggio che slarga tutt'intorno e che esprime la bellezza delle Serre Salentine.

#sacsmp Una delle squadre di #salentociclogame fa tappa alle rupi di San Mauro, uno dei luoghi simbolo del SAC Salento di Mare e di Pietre . Da qui si proseguirà verso Sannicola per la prima prova da sostenere.

Posted by SAC Salento di Mare e di Pietre on Domenica 18 ottobre 2015

Questa terra dice molti borghi, casine basse e scalini che sono stati il trono di molte generazioni nate, cresciute e partite da questi paesi di frontiera in cerca di fortuna, lontano da questo Sud dolce e amaro. Ogni paese ha la sua storia, i suoi chiaroscuri, i suoi afrori, è un mondo da scoprire, un linguaggio, un modo di dire, un personaggio, una ricetta particolare.

#SacSmp #SalentoCicloGame"Conza nà frisa" è la prova che la squadra verde deve superare facendo tappa a #Sannicola. La...

Posted by Salentoweb.Tv on Domenica 18 ottobre 2015

E le squadre che seguono gli indizi forniti dagli organizzatori di SalentoCicloGame, non devono solo pedalare per raggiungere un qualche traguardo. Lo scopo è un altro, è darsi il tempo che ci vuole per fare sosta a Sannicola - per fare un esempio - e bussare alla porta di una sconosciuta, una donna semplice coinvolta all'improvviso dai ciclopirati in una delle prove della caccia al tesoro: Salve, stiamo facendo un gioco, può aiutarci preparando una frisa al pomodoro. "Conza nà frisa", oppure la Prova Polpetta - quest'ultima svolta in un'abitazione del centro storico di Gallipoli -, sono alcuni dei nomi delle prove che innescano una connessione autentica tra gli abitanti dei luoghi attraversati ed i ciclo-pirati di passaggio.

#Salentowebtv #SacsmpSalentoweb.Tv oggi divisa in squadre d'attacco per seguire tutte le tappe della Penisola del...

Posted by Salentoweb.Tv on Domenica 18 ottobre 2015

#SacSmp #SalentoCicloGameLa caccia al tesoro fa tappa a #Felline dove la nuova prova da sostenere consiste nel farsi...

Posted by Salentoweb.Tv on Domenica 18 ottobre 2015

Il gesto di prepare una frisa, cercare capperi, origano, filmare questo momento vissuto in una cucina calda degli odori del pasto domenicale, non è solo un modo per intrecciare i linguaggi di un'identità ricca di sfumature e caratterizzata da una cultura profondamente legata ai sensi e al gusto, è anche un modo per far convivere il racconto che si svolge sui social network con quello che necessariamente deve essere tessuto a più voci da una civiltà senz'altro diversa rispetto a quella dei nonni e delle giornate rallentate, eppure cosciente del valore prezioso che il ponte con quella civiltà continua a costituire. Molto più di un semplice modello di esperienza e ispirazione per osservatori attenti, capaci cioè di assaporare le piccole cose alla stregua dei grandi paesaggi, dei bei palazzi, dei musei, delle attività che animano questi luoghi.

#sacsmp #salentociclogame La squadra turchese al Castello di Colepasso per la prova SCOPRIMI(IL)BENE

Posted by SAC Salento di Mare e di Pietre on Domenica 18 ottobre 2015

Anche noi impariamo da questa giornata, seguendo con la telecamera e l'iPad e gli smarphone questi viaggiatori in bicicletta e muovendoci insieme a loro lungo la mappa che si compone intorno al nostro sguardo stupefatto: nel Castello di Collepasso - gestito da Axa Cultura Lecce - rivediamo insieme alle squadre che si misurano con la prova "Scoprimi(IL)Bene" i video-racconti che abbiamo realizzato per l'archivio digitale del Sac Salento di Mare e di Pietre e che sarà ospitato proprio qui.

#SacSmp #SalentoCicloGameFoto di gruppo qui nel castello di #Collepasso (gestito da Axa Cultura Lecce) con i...

Posted by Salentoweb.Tv on Domenica 18 ottobre 2015

Sono luoghi che ogni giorno il nostro lavoro ci porta ad attraversare, assorbire, raccontare, eppure restano una continua scoperta, un'emozione rinnovata ad ogni ascolto.

#SacSmp #salentowebtvDopo aver concluso tutte le prove del #SalentoCicloGame, una delle squadre di Salentoweb.Tv lascia...

Posted by Salentoweb.Tv on Domenica 18 ottobre 2015

La stessa emozione si palesa sul viso dei ciclo-pirati che nel Parco Naturale Regionale di Gallipoli cercano di distinguere una specie arborea dall'altra mentre i colori della Costa di Punta Pizzo e Isola di Sant'Andrea si fanno sontuosi nella luce del pomeriggio.

#SacSmp #SalentoCicloGame Una delle prove della caccia al tesoro si svolge nel cuore verde del Sac: il parco Naturale...

Posted by SAC Salento di Mare e di Pietre on Domenica 18 ottobre 2015

Dopo aver visitato i beni attrattori dei 14 Comuni del Sac, le squadre si sono ritrovate a Felline, un paese dal basolato lucido, bianco come una mollica di pane, denso col suo odore di brace e il suo castello, i vecchi con la coppola e il bastone che incroci all'ingresso, sui muretti a secco, vicino alle luminarie per il santo, tra il carretto dei mustaccioli e la banda pronta a suonare. Dopo il tramonto che ti restituisce non solo un orizzonte, ma il tempo condiviso di una domenica e di una bellezza dai molti nomi, la festa di tutti si accende insieme alle tante piccole luci colorate che abbracciano la cassarmonica montata nel cuore di Felline.

#SacSmp #SalentoCicloGame #Felline incanta i ciclo - pirati pronti alla festa finale della caccia al tesoro:

Posted by SAC Salento di Mare e di Pietre on Domenica 18 ottobre 2015

Qui assistiamo, contenti e un po' commossi, alla premiazione della squadra che si aggiuca il primo premio e costituita principalmente da bambini: la squadra Ciclammino.

#SacSmp #salentowebtv #live da Felline Smart Clip Al termine della caccia al tesoro in bicicletta attraverso il Sac Salento di Mare e di Pietre ecco la proclamazione della squadra vincitrice:

Posted by Salentoweb.Tv on Domenica 18 ottobre 2015

E assistiamo soprattutto alla promessa mantenuta dal SalentoCicloGame, la restituzione di una dimensione unica, così simile al viaggio chiamato infanzia, che ha messo insieme molte età, molti sguardi, colori, posti, paesaggi, in un unico grande Sac.

#Salentowebtv #SacsmpAnche questa sera le luminarie del Sud ci regalano un'atmosfera degna della nostra terra antica, il #Salento, e#Salentociclogame un'emozione condivisa!

Posted by Salentoweb.Tv on Domenica 18 ottobre 2015

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO