"La poesia nei jukebox" alle Cantelmo

La musica è una voce e la poesia è un’immagine. Ma la poesia è anche il riflesso scritto di una voce e la musica il riflesso astratto di un’immagine. E’ tutto così strettamente concatenato quando si parla di melodia e di parole. E’ tutto così consequenziale e immediato che dove c’è musica diventa naturale trovare il racconto, e viceversa.

“La poesia nei jukebox” è tutto questo. E’ un evento, giunto alla sua seconda edizione, che riempirà di contenuti artistici la quattro giorni che si svolgerà alle Officine Cantelmo a partire dal 5 Dicembre prossimo fino a Lunedì 8 Dicembre. E’ una rassegna che rientra nel programma “Officine della Musica” dedicata a musica e libri con incontri, presentazioni, concerti, reading e un mercatino dedicato alle case editrici e alle etichette pugliesi con l’esposizione di vinili e oggetti vintage (di cui ne avevamo già parlato qui). Saranno quattro giorni ricchi, questo è certo. Ricchi di appuntamenti e di ospiti, di storie e di nuove espressioni musicali.

Alessio Bertallot, Federico Fiumani, Riccardo Sinigallia, Giulio Casale, Andrea Senatore, Nicola Lagioia, questi gli ospiti musicali. E poi ancora gli autori di Inchiostro di Puglia e del Magazzino di Poesia di Spagine. Ma non solo, ovviamente. Ci sarà un momento di ricordo di Rina Durante, scrittrice e militante culturale. Ci sarà FolkBooks, una panoramica delle più recenti e importanti produzioni culturali del “movimento” che ruota intorno alla musica di tradizione e alle sue rielaborazioni. E poi la proiezione del documentario "Kore la danza di Persefone" di Azzurra Lugari con Maristella Martella e le danzatrici della compangia Tarantarte.
Presentazioni e interviste nelle ore pomeridiane, concerti e dj set nelle ore serali, questo è il programma.“La poesia nei jukebox” per la sua seconda edizione ha davvero pensato in grande proponendo un percorso nella storia della musica. Un appuntamento senza generi che toccherà la tradizione e poi l’innovazione, la musica cantautorale e poi il rock. Il tutto incorniciato dalla forte voglia di conoscere e far conoscere, insita nel progetto stesso promosso dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in collaborazione con Officine Cantelmo e Coolclub con il sostegno di Puglia Sounds.

Ciliegina sulla torta, lunedì 8 Dicembre, a partire dalle ore 10.00, il Mercatino della Musica e dei libri, appuntamento dedicato alle case editrici e alle etichette pugliesi, con un’interessante esposizione dedicata al vinile e agli oggetti vintage.

Da oggi, la nostra poesia è nei jukebox di tutta l’America”. Lo disse il poeta Allen Ginzberg ascoltando la musica di Bob Dylan. Non sarà l’America ma dal 5 Dicembre la poesia e la musica saranno “on air” alle Officine Cantelmo. Infondo, per sognare e per respirare arte, melodia e belle parole, basta poco.

Per conoscere il programma completo visita il sito lapoesianeijukebox.org.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO