"I Mercatini delle Cantelmo"

La parola Mercatino sta alla parola Natale quasi quanto la parola Evento sta alle Officine Cantelmo. Bene, adesso prendete e miscelate questi quattro elementi: Mercatino, Natale, Evento, Cantelmo. Cosa viene fuori? L’immagine è già forte e chiara: un appuntamento, anzi no, quattro appuntamenti dall’atmosfera unica e perfettamente integrata con lo spirito di tutto il mese di dicembre fatto di luci colorate, musica d’atmosfera e regali, regali, regali.
Mercatini improntati sull’idea del bello e dell’utile, che nascono anche con l’idea di far incontrare, divertire e di far trascorrere pomeriggi tra showcase, presentazioni di libri, degustazioni e dj set tutto in perfetto stile natalizio. Andiamo nel dettaglio.

Domenica 30 Novembre - Mercatino dell'handmade natalizio: giovani designer, artisti e artigiani presenteranno il loro ampio ventaglio di prodotti: gioielli, vestiti, accessori moda e di design, accessori per gli amici a quattro zampe, illustrazioni, grafica e tante idee regalo. Una vera e propria bancadati della creatività emergente che con le melodie natalizie di sottofondo spicca ancora di più. Sono oggetti creati per lo più con le mani e con il cuore, riciclati, sostenibili e incredibilmente unici.

Lunedì 8 dicembre - il Mercatino della musica e della lettura che chiude l’articolato programma de La Poesia nei JukeBox nell’ambito di Officine della Musica, progetto promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in collaborazione con Officine Cantelmo e Coolclub con il sostegno di Puglia Sounds. In questo mercatino ci sarà spazio per i cd, i libri, i vinili, gli strumenti musicali, ma anche per i fumetti, gli accessori e creazioni di giovani artisti che legano in qualche modo il loro prodotto alla musica.
Durante il pomeriggio sono previsti showcase e presentazioni di recenti progetti di etichette e case editrici pugliesi. Tra gli ospiti Fonokit, Playontape, Caterina Da Siena, Moustache Prawn, NonGiovanni e i dj Sonic The Tonic e Mr Jack.

Domenica 14 Dicembre - mARTa – Mercatino di Arte Accessibile ideato da Emilia Ruggiero per ospitare giovani artisti operanti nel Salento con un’ampia varietà di opere d’arte contemporanea. Il mARTa è un ambiente informale unito a diverse espressioni d’arte contemporanea. Trovare qualcosa che si avvicina ai propri gusti sarà facile perché il Mercatino si presenterà come variegato ed economicamente accessibile. Non mancheranno le performance live e un’asta pomeridiana di opere con l’attore Ippolito Chiarello, per sottolineare l’importanza del momento della vendita incentivandola in maniera divertente. La sera l’aperitivo musicale sarà accompagnato dal selecter Sonic The Tonic.

Domenica 21 dicembre - Cinfrusaglie Last minute: il mercatino dei regali più o meno utili. Tutto ciò che fa parte del passato e non solo. Ceramiche, strumenti musicali usati, album di francobolli, carte geografiche e altre vere chicche che piaceranno agli amanti del vintage ma non solo.
E’ il 21 Dicembre, il Natale è già presente ovunque ma c’è sempre il regalo dell’ultimo minuto: è questo il posto in cui lo troverete.

Durante i mercatini sarà allestito il Bazar, un luogo in cui chiunque può portare un oggetto di cui vuole disfarsi. Questo oggetto sarà venduto o barattato creando un circolo virtuoso di riciclo e riuso.

Il Natale è alle porte. Con i mercatini non state già sognando?

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO