Parte Discovering Salento e il turismo esperenziale

Domani 11 novembre alle ore 10.30 negli spazi della Chiesa di San Francesco della Scarpa presso ex Convitto Palmieri di Lecce avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dei progetti "Discovering Salento" promossi da Puglia Promozione.

Parte Discovering Salento che offre una Puglia da esplorare, da scoprire e da vivere tutto l’anno, questa volta in ben 50 comuni del Salento. Dal 15 novembre fino al 6 gennaio, nei week end e durante le festività, tante occasioni per scoprire gratuitamente e in modo innovativo chiese, castelli e musei, siti archeologici e cantine, parchi naturali, borghi rurali, masserie didattiche, laboratori artigianali, riti e tradizioni del Salento. Il momento dell’anno è favorevole per conoscere le tradizioni popolari e quelle religiose che culminano nel periodo di Natale e la preziosa offerta di prodotti tipici e della cucina pugliese. E in questa particolare atmosfera sarà possibile scoprire in un modo innovativo gli asset artistici e culturali del Salento e la sua strepitosa natura.

Un patrimonio di beni e di eventi diffusi sul territorio di forte richiamo turistico che l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, attraverso l’Agenzia regionale Pugliapromozione, ha valorizzato e organizzato in rete già con Puglia Open Days e che adesso vengono messi in luce in particolare nel Salento grazie anche alla cooperazione tra pubblico e privato.

Il progetto mette insieme le attività più interessanti ed inedite previste per questo particolare periodo dell’anno che abbraccia l’inizio dell’inverno con molte festività importanti e coinvolge oltre 11 organizzatori (Salento Open Tour, AXA srl, INCIMA srl, Associazione Turistica Culturale Profilo Greco, Gli Econauti Surl, I Ciclopi srl, Tourango!, Proago srl, Società Cooperativa Improvvisart, Società Cooperativa Arianoa, Società Cooperativa Rinascita) per un totale di circa 200 operatori impegnati. Grazie ad un bando pubblico, finanziato con Fondi P.O.I.N, sono state scelte e messe in rete circa 200 attività gratuite per un totale di 120 attrattori suddivise in quattro aree: ARTE E CULTURA, che predomina con 130 attività, NATURA E SPORT, RITI E TRADIZIONI, CAMPAGNA E SAPORI. Sono tutte attività innovative che vanno nella direzione del turismo attivo, esperienziale e sostenibile, slow, enogastronomico, culturale e naturalistico.
Con Discovering Salento, chi viene in Puglia in questo particolare periodo dell’anno trova adesso un programma articolato e pieno di attività gratuite come le visite e attività nei siti culturali, musei della civiltà contadina, parchi archeologici, castelli, centri storici, tanti laboratori creativi come quelli di teatro delle marionette o di pucce e pasticciotti, e ancora trekking e bici nei parchi naturali, ma anche diving e kite surf, itinerari in bus tra mercatini di Natale e presepi viventi, masserie, cantine e aziende dove degustare vino e prodotti tipici alla scoperta, appunto, di una Puglia autentica e ricca di arte, cultura, natura e tradizioni. Tutto gratis.
Una particolare attenzione è riservata anche agli utenti con esigenze specifiche. Con Discovering Salento For All è possibile richiedere interpreti LIS e visitare musei e centri storici mediante visite multisensoriali. Inoltre con Discovering Salento For Kids i laboratori e le visite guidate parlano il linguaggio dei bimbi.
Informazioni e prenotazioni attraverso la Rete Regionale degli Uffici d’informazione ed accoglienza turistica, dove è possibile ritirare la brochure informativa, e attraverso gli stessi organizzatori. Inoltre, aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it e sui profili dei principali social networks. Infine, è possibile raccontare le proprie esperienze con immagini, video e post da condividere con hashtag #DiscoveringPuglia.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO