Calici di Stelle a Copertino

Calici di Stelle a Copertino

Occhi verso il cielo per ammirare le stelle cadenti e un calice di vino in mano per degustare il meglio della tradizione vitivinicola salentina, così trascorrerà notte di San Lorenzo il popolo degli enoturisti che si incontrerà a Copertino, dove è in programma la seconda e ultima tappa pugliese di Calici di Stelle edizione 2014. L'appuntamento per il brindisi con le autorità che darà il via ufficiale alla festa è alle ore 21.00 in Piazza del Popolo.

Il tour alla scoperta dei vini di Puglia nella città del Castello Angioino partirà con l'acquisto del kit degustazione (10 €, comprendente un calice in vetro con tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso) presso una delle due postazioni allestite in Largo Sant'Onofrio e via Re Galantuomo (ang. piazza Castello). Si inizierà così il percorso scandito dalle postazioni riservate alle aziende partecipanti: da via Re Galantuomo all'arco di Largo Castello si degusteranno i vini della delle “Terre di Federico”; in Largo Castello si estenderà l'ampia area riservata al “Salento”, mentre i vini del territorio “Valle d'Itria e Magna Grecia” si degusteranno in via Margherita di Savoia.

Per rendere onore alla denominazione che porta il nome della città sarà organizzato anche un tasting guidato dedicato ai vini Copertino Dop, al quale potranno partecipare gratuitamente tutti coloro che, già muniti del calice acquistato insieme al kit degustazione, si prenoteranno al desk allestito nella corte del Comune.

Particolarmente coinvolgente il programma di iniziative culturali e artistiche, quest'anno dedicate a Domenico Modugno nel ventennale dalla sua scomparsa e alla musica leggera italiana di cui il cantante è stato un importante portavoce nel mondo.

Si partirà con un brindisi sulle note di Volare - nel blu dipinto di blu alle ore 21 sul palcoscenico in piazza del Popolo, dove al saluto delle autorità seguirà l'esibizione travolgente del gruppo Puglia Wine Love, che per l'occasione interpreterà grandi successi italiani ispirati alla convivialità del vino.

Interamente dedicato al cantante di Polignano a Mare sarà lo spettacolo musicale A Mimmo, in programma in largo Castello e che vedrà l'artista Pino Ingrosso omaggiare il cantautore intonandone i brani più famosi, in un emozionante spettacolo acustico di sola voce e chitarra.

La corte del maestoso Castello Angioino farà da cornice al suggestivo balletto di danza contemporanea Sorsi di danza della compagnia Skenè, un'affascinante coreografia che porterà in scena la forza del mondo del vino e la magia dei suoi riti.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno più volte nel corso della serata, per consentire a tutti i visitatori di goderne degustando i vini protagonisti della manifestazione.

E il Castello ospiterà anche molte altre iniziative. Fra una sessione e l'altra degli spettacoli, sempre nella Corte i visitatori potranno ammirare le stelle cadenti grazie all'osservatorio astronomico allestito dalla A.S.L.A. Associazione Astronomica San Lorenzo di Casarano (Le), che offrirà la possibilità di utilizzare gratuitamente dei telescopi per osservare oggetti celesti come la Luna e la superficie (crateri e mari) il pianeta Saturno con i suoi anelli, ammassi stellari, nebulose e stelle doppie.

Nella Galleria Maria d'Enghien del Castello il percorso offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare la mostra permanente La Macennula, dedicata al settantesimo anniversario dell'omonima pubblicazione cittadina.

Il Bastione Conte Tristano ospiterà l'attività ludico-culturale A prova di naso, una speciale caccia al tesoro fra i vitigni autoctoni pugliesi per avvicinare i visitatori alla degustazione professionale. Il più bravo si aggiudicherà una selezione speciale di vini regionali.

E, per apprezzare la bellezza del patrimonio architettonico e artistico della città, oltre al Castello Angioino sarà straordinariamente aperto anche l'ex Convento delle Clarisse, pregevole esemplare di Barocco salentino.

Rimettersi su strada in sicurezza è importante, per questo sarà possibile verificare il proprio tasso alcolico utilizzando l'etilometro (ticket 1 euro) messo a disposizione presso l'infopoint nei pressi del Castello.

Per arrivare comodamente e in tutta sicurezza sono consigliate le seguenti aree parcheggio: via Bengasi, zona antistante l'ospedale, via F. Verdesca (Ufficio postale), Piazza Immacolata (via Terra d'Otranto), Via Mogadiscio.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con: Regione Puglia, Comune di Copertino, Associazione giovani imprenditori per la promozione del territorio COPERTINO 2.0.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO