Mine Vaganti vince il premio Tribeca a New York. Ribalta internazionale per la città di Lecce

"Mine Vaganti" di Ferzan Ozpetek ha vinto il premio speciale della giuria del Tribeca Film Festival, la rassegna del cinema di New York fondata da Robert De Niro.

Il film verrà distribuito in America, ha aggiunto Ozpetek che a fine mese andrà in Germania per il lancio di "Mine Vaganti". Lì uscira' con questo titolo: Uomini al dente. E poi a giugno di nuovo America, stavolta a Los Angeles, per una retrospettiva dal 2 all'11 giugno.

Il film è stato premiato "per averci fatto ridere, piangere e immediatamente voler prenotare un viaggio in Italia meridionale".

Soddisfazione naturalmente per la nostra parte politica. L'Assessore Simona Manca della Provincia di Lecce ha dichiarato in una nota alla stampa: <<Ancora una volta Lecce e il Salento protagonisti su ribalte di prestigio e questa volta su quella accattivante del cinema internazionale.
Siamo felici per il premio ed orgogliosi di aver dato il nostro contributo, attraverso l’Apulia Film Commission, alla realizzazione di questo importante progetto culturale che ha coinvolto in maniera profonda, affettiva, appassionata la città di Lecce e il Salento.
Non può che inorgoglire la menzione al premio da parte dei giurati nella parte in cui affermano di desiderare di prenotare immediatamente un viaggio nel Sud Italia. Il Salento ha saputo offrirsi, attraverso la lettura sapiente di un maestro del cinema come Ozpetek, in tutta la sua bellezza, da quella più appariscente a quella più nascosta
>>.

Il Sindaco di Lecce Paolo Perrrone, felice e arricchito da questa esperienza, ha aggiornato il suo profilo Facebook con queste parole: Lecce ammirata in tutto il mondo come location di Mine Vanganti... GRAZIE, FERZAN.

Apulia Film Commission grande infrastruttura culturale a cui va attribuito il merito della svolta cinematografica pugliese, comunica intanto sul proprio sito internet: Apulia Film Commission è lieta di comunicare che, alla pubblicazione della lista dei film candidati al premio David di Donatello 2010, quattro di questi sono stati realizzati in Puglia con il contributo della fondazione regionale.
12 nomination per il film “Mine Vaganti” diretto da Ferzan Ozpetek, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci e girato interamente in Salento. Nella sezione Miglior Cortometraggio, 3 i corti prodotti con il contributo AFC:“L’Altra Metà” di Pippo Mezzapesa,
“Uerra” di Paolo Sassanelli, “Passing Time” di Laura Bispuri
.

Auguri Puglia!

Il video con l'intervista a Ferzan Ozpetek (Rai 2).

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO