SalentoWeb.Tv al "Festival dell'Innovazione 2013"

Dal 22 al 24 maggio SalentoWeb.Tv racconterà l'edizione 2013 del Festival dell’Innovazione, che torna a Bari con una formula tutta nuova, in cui i partecipanti sono protagonisti nella costruzione della manifestazione. Il Festival dell’Innovazione, giunto alla sua terza edizione, si evolve e si propone non solo come una vetrina delle innovazioni, ma soprattutto come uno spazio aperto allo scambio di esperienze: un laboratorio poco strutturato in cui le esperienze sono portate sia dagli attori tradizionali del Sistema Innovativo Regionale, sia dal pubblico più ampio.

L’iniziativa, a cura dell’Assessorato allo Sviluppo economico – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il lavoro, l’innovazione della Regione Puglia e dell’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), è stata presentata dal presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, dalla presidente dell’Arti, Eva Milella, e dagli assessori allo Sviluppo Economico e al Diritto allo Studio e formazione, Loredana Capone e Alba Sasso.

“L’Innovazione sia antidoto, bussola ed orizzonte al prodotto principale della crisi: la paura” così il presidente Nichi Vendola. “Il Festival è un appuntamento importante e necessario – ha chiarito - per trovare percorsi utili di connessione al futuro. Protagonisti saranno brevetti ed oggetti concreti e sofisticati, prodotto del rapporto tra centri di ricerca, accademie e mondo del lavoro. Non un cantiere di idee per pochi addetti ai lavori, ma un sistema di governo che ricongiunga la distinzione tra “politiche” (intese come scelte concrete) e “politica” (come visione d’insieme). L’Innovazione sarà in questo Festival anche dialogo tra scienza e letteratura e ricomposizione tra lavoro intellettuale e manuale”.

“Questa terza edizione del Festival – ha spiegato Loredana Capone – ha una nuova formula rispetto agli anni passati e si inquadra nell’ambito di una strategia regionale che, connettendosi anche con le politiche giovanili, intende essere uno stimolo determinante per creare nuove competenze, attività produttive e occupazione qualificata. Coinvolgendo le Università e il mondo della ricerca, si rivolge in particolare agli utenti finali che sono i veri utilizzatori delle tecnologie”.

Non una fiera in senso stretto, ma un evento composito, che coinvolge il cuore pulsante di Bari, il borgo antico e il centro murattiano. Al Festival non si va per vedere, ma per partecipare, confrontando idee, visioni, esperienze. L’innovazione dai laboratori scende per strada, incontra i giovani, i cittadini e agisce su tutti gli ambiti della vita quotidiana.

Anche per questo i temi della manifestazione sono trasversali, con un’unica concessione ad un tema “verticale”, quello dell’energia e del risparmio energetico, che per molti versi caratterizza l’esperienza pugliese nel contesto nazionale e mondiale in maniera assolutamente precipua. Ecco i cinque temi su cui si costruisce l’edizione 2013 del Festival dell’Innovazione:
Economia della conoscenza: il circuito ricerca-impresa-finanza-amministrazione pubblica
Made in Italy hi-tech: smart specialization, innovazione nei settori innovativi e tradizionali, distretti, reti, cluster
Energia-Energie: il modello pugliese e oltre
Il fattore umano: empowerment e autoimprenditorialità, innovazione della formazione
Smart&Social: smart cities, innovazione sociale, collaborazione, comunicazione innovativa, web 3.0
Pubbliche amministrazioni, giovani, studenti, ricercatori, imprenditori, startupper, investitori, innovatori: tutti saranno protagonisti del Festival dell’Innovazione 2013, una manifestazione divertente e coinvolgente in cui scienza, società, ricerca e impresa dialogano tra loro.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO