Sun Foca Core Fest: dal 31 agosto al 2 settembre 2012 a San Foca

Sun Foca Core Fest: dal 31 agosto al 2 settembre 2012 a San Foca

A San Foca, dal 31 agosto al 2 settembre, un evento unico per il Salento, una kermesse sportivo-musicale incentrata sulla promozione del territorio e degli sport legati al mare e alla tutela ambientale. Protagonisti: surf da onda, windsurf, stand up paddle, vela, skate, skimboard e indoboard.

Il Lungomare di San Foca e la spiaggia libera Fontanelle, compreso lo specchio d’acqua confinante con il porto, si faranno scenografia naturale di un viaggio che racconterà il mare e il paesaggio che lo abbraccia attraverso il benessere e lo sport.

L’evento mira a coinvolgere gli appassionati degli watersports, dagli amanti del surf, del windsurf, del Sup a tutte le varianti esistenti.

Nel corso della manifestazione Sun Foca Core Fest ospiterà una tappa nazionale del campionato Sup: lo Stand Up Paddling (Sup) è una forma antica di surfing e abbina la classica tavola da surf alla pagaia. Si rema in piedi mentre le onde aiutano ad andare più veloce. E’ uno sport crossover, si può praticare, cioè, anche in assenza di vento o di onde. Grazie a questa caratteristica il SUP richiama l’attenzione di molti appassionati di surf, kayak, windsurf e kitesurf.

Sun Foca Core Fest offrirà ad appassionati e curiosi, dal 31 agosto al 2 settembre, dalle ore 10 fino alle ore 18, dimostrazioni sportive, divertenti gare, contest di skimboard e surf da onda per i più piccoli, gara di frisbee e tiro alla fune, il tutto, accompagnato da musica diffusa con i migliori dj della Puglia.
Le attrezzature saranno fornite dalla Suburban surf school e dalle associazioni di settore che hanno aderito al progetto: surf sup, windsurf, canoa, vela.

Sul lungomare di San Foca sarà allestito il “VILLAGE SUN FOCA EVENTS” con numerosi stand di aziende locali e nazionali interessate a promuovere la propria attività. Alcuni degli espositori metteranno a disposizione il proprio personale per effettuare prove gratuite di: skateboard, long skate, indoboard e slackline. Saranno allestite, inoltre, una miniramp per aprire la partecipazione a skaters e bmx-riders, un’area dedicata ai writers, e un’apposita zona per le crew di breakers.

La chiusura del Sun Foca Core Fest sarà dedicata a Andy Irons. Domenica 2 settembre cento candele si accenderanno per rendere omaggio a uno dei più grandi campioni di surf di sempre scomparso improvvisamente lo scorso novembre.

Tra gli ospiti di rilievo: Valentina Vitale – membro del Team Roxy Europa e campionessa italiana nel 2006, 2009, 2010 e 2011, Valeria Patriarca - 1° classificata roxy girls surf festival ostia, 1° classificata quiksilver king of the groms Viareggio, Beppe Cuscianna - Starboard surf master instructor, Nicola Batescianni - Starboard surf master instructor.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO