La scuola in ginocchio? Tranquilli, il Ministro Profumo trova la soluzione: lo studente dell'anno

La scuola in ginocchio? Tranquilli, il Ministro Profumo trova la soluzione: lo s

Eppure di problemi legati al mondo della scuola ce ne sono all’infinito. Dalle aule carenti alla mancanza di strumenti all’avanguardia, dai docenti precari ai servizi per gli studenti, sempre troppo pochi. E la situazione peggiora se guardi al Sud. Meraviglia quindi l’idea del Ministro dell’Istruzione del Governo Monti. No perché, davanti ad un Paese attualmente in ginocchio, da ogni punto di vista, forse un più ragionato impegno nei confronti dei giovani e il loro futuro andrebbe assicurato.

Invece ecco qui la genialata: 100 e lode alla maturità e diventi studente dell'anno. Ovvero ogni scuola potrebbe eleggere, alla fine dell’anno scolastico, il più bravo ed il prescelto avrebbe una borsa di studio aggiuntiva e uno sconto del 30% sulle tasse universitarie. Nel pacchetto anche tariffe abbattute per viaggiare in bus ed entrare nei musei, grazie alla card "IoMerito".

Insomma all’eletto la vita tra le mura scolastiche potrebbe cambiare decisamente in meglio. Forse l’idea del Ministro Francesco Profumo era ed è quella di sollecitare gli studenti a competere tra loro, come se studiare dovesse diventare una sorta di gara, una corsa, dove i numeri assicurano il trofeo. Come dire: chi arriva primo vince, diventando così il modello da seguire.

Il provvedimento doveva essere un disegno di legge, ma il Governo all'ultimo momento lo ha trasformato in un decreto. Profumo, a quanto pare, ha compreso la “cattiva accoglienza” e ora il Parlamento potrebbe riservargli un percorso ad ostacoli. Non piace praticamente a nessuno l’idea, figuriamoci agli insegnati e agli studenti. Perché l'Italia, diciamocelo chiaro, ha bisogno di una scuola di qualità per tutti e non di una scuola di élite per pochi con il rischio di abbandono per molti.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO