Tornano mercoledì 11 aprile le jam session jazz coordinate da Raffaele Casarano

Tornano mercoledì 11 aprile le jam session jazz coordinate da Raffaele Casarano

Proseguono alla Vinotecheria Vite di Nardò Le Jam Del Birdland, un progetto giunto alla sua V edizione diretto da Raffaele Casarano e Alessandro Monteduro e coordinato da Marcello Nisi, nato nell'ambito del Locomotive Jazz Festival di Sogliano Cavour.

Mercoledì 11 aprile a partire dalle 21.00 appuntamento con una jam tutta dedicata a Thelonious Monk dal titolo "It's Monk's Time" durante la quale saranno proiettati anche documenti audio-video della sua carriera. I musicisti che vorranno prendere parte alla jam session dovranno quindi intervenire con brani del compositore statunitense, conosciuto per il suo singolare stile d'improvvisazione e per il consistente contributo al repertorio del jazz; qualsiasi altra variazione sul tema dovrà preventivamente essere concordata con i curatori della serata e la ritmica di base composta da Emanuele Coluccia (piano), Marco Bardoscia (contrabbasso) e Marcello Nisi (batteria).
Chiunque voglia esibirsi dovrà comunicare, al suo arrivo, la propria adesione.

Le jam session sono un terreno fertile per l'incontro di musicisti e lo scambio di idee, sono il punto di partenza di molte collaborazioni musicali; con questo spirito si avvia questa nuova avventura dedicata alla musica jazz che chiama a raccolta musicisti salentini e non per condividere lo stesso palco. Un progetto attraverso il quale si da vita, all'interno della classica jam session, a una sorta di laboratorio sulle interpretazioni dei classici standard del jazz e sull'improvvisazioni con il supporto di una ritmica di base (pianoforte, batteria, contrabbasso) dal vivo, invitando chiunque abbia voglia di suonare il jazz ad avvicinarsi con il supporto tecnico di musicisti "navigati". Nel corso degli anni le Jam hanno fatto tappa in vari club del Salento, divenendo un punto di riferimento per il pubblico amante del Jazz e per tantissimi musicisti del luogo.

Le Jam del Birdland costituiscono un'anteprima della prossima edizione del Locomotive Jazz Festival, il pubblico che assisterà ai concerti infatti vestirà il ruolo di una vera e propria giuria chiamata a votare l'artista preferito che avrà poi la possibilità di esibirsi sul palco del Locomotive la prossima estate.

Le jam del Birdland è un progetto che prende il nome dallo storico jazz club newyorkese ispirato al soprannome di Charlie Parker: "Bird". Il Birdland aprì i battenti il 15 dicembre del 1949 con un cartellone che includeva Parker, Stan Getz, Lennie Tristano, Lester Young, Harry Belafonte, Oran Page, Max Kaminski e Florence Wright. Rimase in attività più di 15 anni, centro di un'attività incessante di concerti (con serate doppie e triple dalle 9 di sera fino all'alba).

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO