Concertone finale della "Notte della Taranta": pronto il piano di viabilità e sicurezza per il "popolo" di Melpignano

Concertone finale della "Notte della Taranta": pronto il piano di viabilità e si

Quante persone affolleranno Melpignano, quest'anno, per il "concertone" più atteso? Difficile, se non impossibile, fare calcoli precisi. Ci si basa sull'esperienza degli anni passati.

Il comune si prepara al grande impatto con un piano elaborato dalle autorità municipali insieme alle forze dell'ordine che prevede misure straordinarie in tema di viabilità e sicurezza.

La grande manifestazione si terrà sabato 27 agosto, chiudendo la quattordicesima edizione del festival "La Notte della Taranta".

Per l'occasione, è stato presentato, oggi, a Palazzo Adorno, il piano di sicurezza e viabilità esposto dal sindaco di Melpignano, dall'assessore provinciale ai Trasporti Bruno Ciccarese e dal presidente della Grecìa Salentina Luigino Sergio.

La raccomandazione numero uno, per chi vuole partecipare all’evento, è di usufruire dei treni e degli autobus messi a disposizione delle Ferrovie Sud Est. Per agevolare l'affluenza al concertone, è stato predisposto un servizio di trasporto integrato straordinario per la notte tra il 27 e il 28 agosto.

Da diverse aree del Salento, infatti, con un sistema di sei linee bus sarà possibile raggiungere i quattro assi ferroviari delle Fse (Lecce-Melpignnao, Nardò-Melpignano, Poggiardo-Melpignano e Otranto-Melpignano) da cui proseguire per la stazione di Melpignano.

Il biglietto unico integrato costerà 3,20 euro e si potrà acquistare in tutte le stazioni delle Ferrovie Sud Est o a bordo degli autobus.

Per coloro che, invece, "affronteranno" il traffico per giungere a Melpignano in macchina, il parcheggio principale, situato nella zona industriale, che ha una capienza complessiva di 25mila auto. Parcheggio per i pullman sempre nella zona industriale, mentre le aree sosta per camper presso il campo sportivo.

I portatori di handicap possono, invece, utilizzare un parcheggio presso il convento degli agostiniani (via Salento, via Dimitri, via Grecìa Salentina e via Europa).

Queste le decisioni assunte in merito a viabilità, parcheggi, servizi e trasporti (che vi invitiamo a copiare su un foglio word e stampare).

ACCESSO A MELPIGNANO, DIVIETI DI SOSTA E TRANSITO
-Dalle ore 9.30 di sabato 27 agosto l’accesso a Melpignano dalla SS 16 Lecce-Maglie sarà chiuso al traffico;
-sarà consentito l’accesso fino alle ore 14 ai soli residenti muniti di apposito pass auto; i titolari di attività commerciali autorizzati potranno accedere fino alle ore 16 per il posizionamento delle proprie strutture commerciali;
-chi vorrà partecipare all’evento dovrà necessariamente parcheggiare presso la Zona Industriale e raggiungere l’area concerto a piedi e con i bus navetta (in servizio dalle ore 19 di sabato 27 alle ore 05.00 di domenica 28) attivati lungo l’asse di spina della Zona Industriale sino alla rotatoria della Provinciale Maglie-Melpignano, a 500 mt dalla zona del Concertone;
-gli altri accessi a Melpignano saranno dalla Provinciale per Cursi e dalla Provinciale per Catsrignano dei Greci; su queste due strade vige - come da ordinanza provinciale - il divieto di fermata, pattugliato dalle forze dell’ordine.

VIE DI FUGA
-Sarà predisposta una via di fuga sulla via comunale esterna Zompa-Mangerano che sarà interdetta al traffico in entrata dalla provinciale Corigliano-Castrignano de’ Greci;
-la via provinciale per Maglie, strada resa pedonale per l’accesso all’area concerto, costituisce di fatto una ulteriore via di fuga.
-un’altra via di fuga, utilizzata anche dalle forze dell’ordine e dai mezzi di soccorso, è la strada provinciale per Corigliano che dalla zona concerto s’innesta alla strada a -scorrimento veloce Aeroporto di Galatina-Maglie e quindi alla SS 16.

PARCHEGGI SPECIALI e DIVIETI DI SOSTA E FERMATA

-Il parcheggio principale è situato presso la Zona Industriale, che ha una capienza complessiva di circa 25.000 auto;
-un parcheggio per i pullman è situato anch’esso presso la Zona Industriale; mentre quello per camper e caravan presso il campo sportivo;
-gli utenti portatori di handicap possono usufruire di un parcheggio presso l’Ex Convento degli Agostiniani su Via Salento, Via Dimidri, Via Grecìa Salentina e Via Europa;
-artisti, ospiti e stampa potranno parcheggiare su Via Garibaldi, nei pressi della sede comunale.
-i parcheggi sono tutti gratuiti;
-sulla strada statale 16, sulla zona industriale e nel centro abitato è stata predisposta un’apposita segnaletica per il raggiungimento dei parcheggi, con indicazione dei percorsi preferenziali.
-per superare i problemi riscontrati in corrispondenza della stazione ferroviaria e in particolare lungo le due strade vicinali in agro di Corigliano d’Otranto, le suddette sono state chiuse al traffico veicolare e pedonale, ed è stata predisposta apposita vigilanza per evitare attraversamenti di massa della ferrovia con grave rischio per l’incolumità pubblica;
-è stato disposto il divieto di transito sulla provinciale Maglie-Melpignano, dalla rotatoria di innesto all’area concerto.
-per garantire il deflusso verso la stazione ferroviaria, coloro che utilizzano i parcheggi pubblici saranno invitati a lasciare Melpignano in direzione nord, verso Lecce, sia dallo svincolo di Melpignano che dall’uscita della Zona Industriale nei pressi della Concessionaria Fiat Auto.
-per meglio regolare il deflusso presso la stazione ferroviaria, dove si riscontrano problemi di ordine pubblico, è prevista l’installazione di n° 2 display sui quali viene trasmesso un messaggio circa i tempi d’attesa presso il piazzale della stazione, affinché coloro che devono ritornare con il treno non si accalchino in grandi masse sul piazzale.

SERVIZI DI PRONTO SOCCORSO, SERVIZI IGIENICI E AREE DI RISTORAZIONE

-La sicurezza sanitaria è garantita dal 118 della ASL di Lecce e dalla presenza della Croce Rossa Italiana (che per l’occasione allestirà un vero e proprio ospedale da campo) mediante la predisposizione di almeno un posto medico avanzato con personale medico, infermieristico e soccorritori, completo di attrezzature e medicinali per il pronto soccorso, secondo il Piano Operativo predisposto dalla stessa Croce Rossa – Comitato Provinciale di Lecce;
-il posto medico avanzato sarà ubicato in posizione strategica, sul viale per il Cimitero con immediata possibilità di accesso alla SS 16 attraverso la strada provinciale per Maglie e allo scorrimento veloce Maglie-Galatina-Lecce-Gallipoli attraverso la strada provinciale (vecchia Melpignano-Corigliano), in direzione di tutte le strutture sanitarie provinciali e sarà dotato di adeguati servizi igienici realizzati dall’Amministrazione Comunale;
-l’area sarà presidiata dai Vigili del Fuoco, presenti con mezzi di pronto intervento;
-l’area concerto sarà dotata di servizi igienici chimici, anche per gli utenti portatori di handicap, adeguatamente segnalati sia nell’area concerto che nell’area inibita al pubblico e riservata al personale tecnico, artisti e ospiti;
-sia nell’area concerto che nel centro abitato, sarà garantita la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande mediante unità mobili e stand gastronomici appositamente autorizzati;
-nel centro abitato del paese saranno installati 2 schermi per la proiezione della diretta televisiva presso il Parco della Rimembranza e in Piazza San Giorgio. Altri 3 schermi saranno invece collocati nell’area del concerto.


TRENI E BUS - SERVIZI DI TRASPORTO SPECIALI

Al fine di favorire e agevolare l’affluenza al Concertone di Melpignano, FSE - Ferrovie del Sud Est ha predisposto un servizio di trasporto integrato straordinario per la notte tra il 27 e il 28 agosto: da diverse aree del Salento con un sistema di 6 linee bus sarà possibile raggiungere i 4 assi ferroviari della FSE (Lecce-Melpignano, Nardò-Melpignano, Poggiardo-Melpignano e Otranto-Melpignano) da cui proseguire per la stazione di Melpignano.

Il biglietto unico integrato per la relazione di viaggio per e da Melpignano avrà un costo di € 3,20 e sarà acquistabile presso tutte le stazioni delle Ferrovie Sud Est o a bordo degli autobus.

Tutte le informazioni dettagliate con i quadri orari e i luoghi di partenza sono scaricabili dal sito www.lanottedellataranta.it nella sezione Trasporti o chiamando il numero verde delle FSE (Ferrovie Sud Est) 800.07.90.90.

Guarda i Video de La Notte della Taranta del 2010 su http://www.salentoweb.tv/tag/notte-della-taranta-2010

Il Festival del 2011 lo puoi rivedere interamente su http://www.youtube.com/nottedellatarantatv (canale video a cura di http://www.salentoweb.tv).

E se vuoi partecipare ad una Taranta Social clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale Facebook de La Notte della Taranta e cerca su Twitter i @TarantaTweet!

Tutto a cura di Incim@ Social Media Strategy/SalentoWebTv.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO