Novoli- "CampusGiovani 2011" al via la 23esime edizione

Ritorna anche nel 2011 il “CampusGiovani” di Novoli, organizzato da oltre 20 anni dall’omonima associazione in collaborazione con il Comune di Novoli. Sette giorni (dal 3 al 10 luglio, all’interno del Centro Madonna di Lourdes) in cui divertimento e giochi ma anche riflessioni e testimonianze, si incroceranno e dove i protagonisti principali saranno i giovani novolesi e nord-salentini dai 16 anni in su. Tematica centrale della ventireesima edizione sarà “Comunicare & condividere”, sulla quale sono chiamate a confrontarsi le dieci squadre composte da 6 uomini e altrettante donne. Non mancheranno la musica e le sorprese, che faranno da contorno a una settimana di festa nella mega-piscina artigianale costruita dallo staff. Prove fisiche e giochi, la classica “Caccia al Tesoro” in bicicletta per le vie del paese e le prove videoclip divideranno i partecipanti dalla conquista del titolo simbolico ma saranno anche gli emblemi di una settimana intensa di amicizia e condivisione.

Tema-
Il cammino dei mezzi di comunicazione, dal passato ai giorni nostri: dal Telegrafo alla Televisione, dalla Radio al Giornale, dal Cinema alla Fotografia, fino ai Manifesti, alla Musica e alla Pubblicità, senza tralasciare l’immenso mondo di Internet, ormai padrone del nostro tempo. Saranno questi i nomi delle dieci squadre, dieci spunti diversi ma tutti legati alla tematica principale “Comunicare e condividere” che accompagnerà i partecipanti e il pubblico del Centro Madonna di Lourdes in un percorso che affronterà la storia, la modernità e la tecnologia. Non mancheranno, poi, le testimonianze, attraverso le quali riflettere sul ruolo della “buona comunicazione”, da quelle lanciate attraverso la finestra multimediale MyCampus a quelle di alcuni personaggi del mondo della musica, della tv e della fotografia che dialogheranno con i giovani nel corso della serata finale del 10 luglio. In particolare saranno attesi il dj e producer Andro Id (alias Andrea Mariano, noto anche come tastierista dei Negramaro) insieme a Terron Fabio dei Sud Sound System, i fratelli Flavio e Francesco Sabato (fotografi di Imagery31) e Mingo De Pasquale, testimonial anche per il 2011 della campagna sociale contro l’incidentalità stradale ideata dall’Associazione socio-culturale Campus Giovani di Novoli.

Il programma- Sarà ricco il programma dell’edizione numero 23, così pieno di sorprese da accrescere ancora di più la voglia di scoprire, gustare e vivere questa esperienza. Giochi, soprattutto quelli. Senza soste a partire dalle 21 di ogni sera, quando il campo di gara del Centro Madonna di Lourdes e la piscina ospiteranno la carovana più pazza, divertente e colorata dell’estate novolese. Lo scenario naturale di via Trepuzzi sarà il teatro di tutte le attività in cartellone, dalla cerimonia di presentazione a quella di chiusura, tranne per la “Caccia al Tesoro” del 9 luglio che partirà dalla centrale piazza Regina Margherita. Da non perdere l’incontro con Mons. Domenico D’Ambrosio (che incontrerà staff e partecipanti il 5 luglio prossimo) e l’appuntamento con la solidarietà dal titolo “Il Jolly della Vita” organizzato in collaborazione con Avis Novoli. In programma, infatti, una donazione straordinaria si sangue nella mattina del 10 luglio, alla presenza di personale medico ospedaliero specializzato, e dell’assegnazione della Coppa Fair Play al concorrente o al gruppo partecipante che più si distinguerà per correttezza, rispetto delle regole e dell’avversario e lealtà nel corso della settimana. Si chiude domenica 10, con un’intensa giornata: dalla mattinata (con la celebrazione eucaristica al pranzo comune e annesso party in piscina, tra schizzi e musica da ballare) fino agli spettacoli finali della serata, che si concluderà con le premiazioni dei vincitori.

Ritorna anche nel 2011 “Valori”, il numero unico del Campus Giovani, un piccolo progetto editoriale senza pretese composto da sedici pagine a colori in cui sono raccolte foto, testimonianze, interventi e ricordi. La realizzazione, voluta dall'Associazione Campus Giovani, è stata realizzata dagli stessi soci mentre la stampa è stata affidata all'Editrice Salentina di Galatina. L’iniziativa editoriale si affiancherà alle altre facce multimediali della manifestazione novolese: attivi e già fruibili sono il profilo ufficiale www.facebook.com/campus.giovani e il portale www.campusgiovani.it, che sarà aggiornato costantemente con le news dello staff, le photo-video gallery e le sensazioni che si vivranno durante i sette giorni di avventura. Scopi e mission delle facce multimediali saranno quelli di riunire, attraverso social network e la rete internet, vecchi e nuovi concorrenti, spettatori e novolesi emigrati per rivivere insieme le indimenticabili emozioni che il Campus Giovani ripropone da più di 20 anni. La creazione di una vera e propria community, così, servirà per raccogliere impressioni e consigli utili a migliorare l’attività dell’omonima associazione, impegnata fattivamente sul territorio durante tutto l’anno, accanto ai giovani e in diverse iniziative sociali e di solidarietà.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO