"SalentoSilente: l’Arte sosta in luoghi storici": dal primo luglio a Martano

"SalentoSilente: l’Arte sosta in luoghi storici": dal primo luglio a Martano

La Galleria d’Arte Stomeo di Martano, in collaborazione con L’Officina delle Parole di Lecce, ha organizzato il progetto espositivo d’arte “SalentoSilente: l’Arte sosta in luoghi storici”, un evento straordinario che mette in moto dei percorsi di Arte e Storia.

L’esposizione prevede la sosta di tre opere per ogni artista, tra pittura, scultura, superbe e monumentali installazioni, rigorosamente selezionate a livello qualitativo, in nove dimore storiche, tra castelli e palazzi, che tracceranno la storia architettonica e paesaggistica, per tutto il mese di luglio 2011.

La rassegna si inaugura venerdì 1 luglio alle ore 21.00 nel prestigioso Castello Protonobilissimo di Muro Leccese, la manifestazione proseguirà il 4 luglio presso il Palazzo Bitonti di Montesano, il 7 luglio nel Palazzo Ducale Chiriatti Corina di Martano.

Durante le serate di inaugurazione, in ogni luogo storico, le opere saranno presentate con un intervento critico di Pompea Vergaro, con la partecipazione del prof. Vincenzo Abati.

SalentoSilente sarà una sfilata di esposizioni di opere giunte da luoghi lontani e vicini, di grandi Artisti, affermati a livello nazionale e internazionale, ma anche di chi si affaccia, con molto impegno e voglia di sperimentarsi, al mondo dell’Arte: diversi linguaggi, diversi modi di comunicare, dove ognuno racconta la propria visione del mondo.

Per l’occasione, sarà edito un prezioso volume con l’introduzione a cura di Paolo Levi, all’interno del quale verrà tracciata la storia dei luoghi che ospitano le opere. La riproduzione di ogni opera sarà accompagnata da una poesia per tema: “sentire il paesaggio”, e da una scheda biografica dell’artista.

Il volume verrà distribuito a tutti gli artisti, sarà a disposizione dei visitatori, durante la manifestazione e, successivamente, distribuito presso biblioteche, gallerie e i municipi di appartenenza degli artisti.

La manifestazione è visitabile tutti i giorni nei seguenti orari: dalle h 18.00 alle h 23.00.

Per info: 0836. 632728 - 333. 9721223.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO