Finalmente un'app Facebook ufficiale per iPad

come usare facebook su ipad

Buone notizie per i leccesi tecnologicamente avanzati che sono riusciti a fondere in una sola esigenza due delle loro tendenze più innate: vivere su Facebook e fingere di fare qualcosa di serio e lavorativo con un tablet computer fra le mani.

Era ora che Facebook se ne venisse fuori finalmente con un'app ufficiale per iPad. Sembra che le attenzioni che il più grande social network del mondo mette nelle varie piattaforme non siano tutte dello stesso tipo. Prendete il sistema operativo mobile più diffuso nel mondo Android. I suoi utenti sono ancora costretti a battagliare con la versione mobile web del sito di Facebook, per quanto è poco funzionale e completa l'app ufficiale proposta nell'Android Market da Facebook.

Per iPad e iPhone la faccenda si complica. Perché un'app per iOs (il sistema operativo alla base dei due dispositivi) una versione - e anche molto all'avanguardia - di Facebook c'è eccome. E' la più usata in mobilità per accedere al proprio profilo e a quello dei propri amici. Solo, questa app non è affatto ottimizzata per il fratellone maggiore dello smartphone di Apple, il tablet iPad. Fino ad oggi gli utenti iPad si sono accontentati di versione web desktop (con qualche difficoltà nell'uso su piattaforma touch) fruita da Safari e di varie app di terze parti piuttosto raffazzonate, di cui la migliore risulta probabilmente MyPad+.

Fortuna che il New York Time, in uno dei suoi blog tecnologici, ha appena annunciato che, invece, un'app ufficiale Facebook per iPad si farà eccome. Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, deve avere cambiato idea sul valore di iPad per lo sviluppo del suo network sociale. "iPad non è veramente mobile", aveva dichiarato solo nel novembre 2010. E invece pare che ora proprio Zuckerberg sia direttamente coinvolto nei test dell'app, sempre secondo il Times.

La quale sarebbe estremamente veloce e strettamente connessa, nelle sue possibilità di condivisione multimediale, con la fotocamera dell'iPad 2. Facebook per iPad sarà gratuita e sarà disponibile nelle prossime settimane o comunque prima della fine dell'estate.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO