È online il bando per partecipare alla terza edizione di Apulia Audiovisual Workshop PugliaExperience 2011, il workshop di sceneggiatura itinerante organizzato dall’Apulia Film Commission promosso dalla Regione Puglia e finanziato a valere di risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (PO FESR Puglia 2007 - 2013, Asse IV).
Giunto alla terza edizione, il workshop è destinato a sceneggiatori di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni provenienti dai paesi dell’area Euromediterranea e punta ad attrarre professionisti della narrazione audiovisiva sul nostro territorio per favorire la creazione di soggetti ambientati in Puglia attraverso la scoperta di luoghi e personaggi con i quali i protagonisti verranno in contatto durante le tre settimane di lavoro, in un’esperienza unica nel suo genere.
Diretto dal regista indipendente e sceneggiatore Amedeo D’Adamo, Fondatore della Los Angeles Film School, coadiuvato dalla produttrice Nevina Satta, il workshop - completamente in lingua inglese e totalmente gratuito – è articolato in circa 104 ore di lezioni frontali incentrate sulla tecnica americana dello script&pitch e in un modulo di lavoro individuale che permetterà a ciascun partecipante l’elaborazione e la stesura dei progetti da presentare alla fine del percorso.
Ad implementare il programma didattico, sei giornate di location scouting nei luoghi più seducenti della regione per far conoscere agli ospiti la ricchezza orografica della Puglia e il fascino delle storie e dei personaggi che vi si nascondono. Tutti ingredienti perfetti per stimolare la creatività dei professionisti coinvolti a ideare storie che possono spaziare in tutti i generi cinematografici.
Nell’ultima giornata del workshop, avranno luogo sessioni individuali di pitching tra ciascuno dei sedici sceneggiatori e una trentina di produttori internazionali che arriveranno in Puglia per la seconda edizione del Forum Internazionale di Coproduzione del Mediterraneo.
Il Forum ha come obiettivo quello di favorire l’incontro e le partnerships tra gli operatori del settore come società di produzione, finanziatori, esperti di mercato e distributori.
Cuore dell’evento sarà l’analisi di dieci progetti filmici (preselezionati dal Forum) in cerca di partners produttivi interessati ad attivare coproduzioni nell’area Euromediterranea.
L’Apulia Film Commission inoltre selezionerà una tra le storie realizzate durante PugliaExperience e sottoscriverà con l’autore un contratto di diecimila euro per lo sviluppo dell’idea in una sceneggiatura.
Il bando completo è disponibile sul sito www.apuliafilmcommission.it, mentre le foto sono scaricabili sul sito: http://www.apuliafilmcommission.it/category/progetti/pugliaexperience-2….