The dreamer: il secondo lavoro discografico di Marco Bardoscia

The dreamer: il secondo lavoro discografico di Marco Bardoscia

Domenica 15 maggio (ore 22.00 - ingresso 7 euro- ridotto 5 euro) alle Officine Cantelmo di Lecce si terrà la presentazione ufficiale di The dreamer, il secondo lavoro discografico di Marco Bardoscia, contrabbassista salentino che vanta collaborazioni di tutto rispetto nel panorama jazzistico europeo. Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Ernst Reijseger, Perico Sambeat, Raffaele Casarano, Luca Aquino, Banda municipal de santiago de Cuba sono solo alcuni dei nomi con cui Bardoscia ha collaborato, registrato e suonato in alcuni dei più importanti festival europei tra cui Pristina jazz festival (Kosovo), Jazz au Chellah (Marocco), 12points jazz festiva (Irlanda), Bruxelles jazz marathon (Belgio), Umbria Jazz e molti altri. Il disco, prodotto dalla My Favorite Records, etichetta milanese di Patrizio Romano e distribuito dalla Emi, è uscito martedì 26 aprile.

Il musicista torna in studio dopo tre anni nei quali non ha comunque fermato la sua produttività di musicista, oltre a incisioni e tour in progetti di altri musicisti, ha prestato alcune sue composizioni ad altri interpreti. Dopo “Opening”, disco d’esordio pubblicato dalla rivista Jazzit nel luglio 2007, nasce questo nuovo lavoro frutto di riflessione e attesa. Nel frattempo si è trasferito a Bruxelles, dove oltre a suonare e a sviluppare la sua personale ricerca di linguaggio lavora come assistente presso la cattedra di Jazz del Conservatoire Royale de Bruxelles. Il disco contiene quasi esclusivamente composizioni originali, escluso un arrangiamento-stravolgimento del famoso standard “Stella by star light” e un’improvvisazione collettiva condita con effetti elettronici, come il primo offre un ventaglio di organici differenziato e adattato alle necessità compositive, il risultato è un lavoro più intimista e con uno sguardo rivolto verso nord e meno jazzistico dal punto di vista afroamericano del termine rispetto all’opera prima pur non rinnegandone la matrice compositivo-improvvisativa. The dreamer è un concept album costruito intorno alla dimensione del sogno in tutte le sue forme.

Marco Bardoscia (contrabbasso ed effetti) è affiancato da William Greco (pianoforte), Fabio Accardi (batteria), Luca Aquino (tromba), Raffaele Casarano (sax contralto e soprano), Giorgio Distante (tromba), Gianluca Ria (trombone) e Alberto Parmegiani (chitarra). Per l’occasione sarà presente anche il VJ Hermes “Hem” Mangialardo che proietterà animazioni realizzate appositamente per la presentazione live di The Dreamer.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO