La Carovana antimafie 2011 fa tappa a Copertino

Carovana antimafie

Quest'anno la Carovana antimafie, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, giunta ormai alla sua sedicesima edizione, torna ad essere internazionale. Per ben 96 giorni attraverserà molte regioni europee (dalla Corsica ai Balcani), oltre a tutte quelle italiane. La carovana è partita il 1 marzo da Roma e dopo un percorso che ha toccato e che toccherà ancora terre, culture e luoghi di aggregazione e lotta alle mafie, farà tappa nel Salento e in particolare a Copertino, domani giovedi 28 Aprile.

Una tappa importante promossa dal Circolo Arci I Sotterranei e che ha visto l’immediata adesione di gran parte delle Associazioni del Territorio facendola diventare un evento curato e organizzato dalla cittadinanza attiva di Copertino. La carovana verrà accolta dal Presidente Provinciale di ARCI Anna Caputo e dal Sindaco Di Copertino Giuseppe Rosafio che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo e partecipazione.

Una iniziativa importante che da Lustro alla nostra città e che sarà incentrata sul tema del rapporto tra mafie e lavoro e che si concretizzerà con una tavola rotonda alle ore 21 a cui parteciperanno: Alessandro Cobianchi (coordinatore di Libera Puglia – presidente regionale ARCI), Antonio Nicola Pezzuto (autore di “Mafia Economy”), Andrea Apollonio (autore di “Sacra corona unita: riciclaggio,contrabbando.

Profili penali economici del crimine imprenditoriale”, Attilio Chimenti (Responsabile regionale Libera per i beni confiscati), a moderare l’incontro sarà Gian Maria Greco del circolo ARCI I SOTTERRANEI ,Ricercatore presso L’Università del Salento e membro del Direttivo prov di ARCI LECCE, presso l’atrio di Palazzo Briganti, sede del Comune. Sarà allestita inoltre una mostra fotografica organizzata da Libera sui temi della carovana antimafia presso l’atrio di Palazzo Briganti, sede del Comune.

Inoltre ci saranno degli Stand informativi e dei Video di sensibilizzazione sul tema dei beni comuni e sulla salvaguardia del territorio, un banchetto dal quale si potranno degustare i prodotti delle cooperativa Libera Terra, prodotti coltivati nelle terre confiscate alla mafia e tanti banchetti informativi delle associazioni.
L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Copertino. La Carovana giungerà il 4 giugno a Corleone, e lì si chiuderà con un grande concerto di musica popolare.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO