Castrì di Lecce: riti pasquali

Castrì di Lecce: riti pasquali

Eventi e riti pasquali nel Salento

A Castrì di Lecce vengono benedette le palme sul sagrato della chiesa di San Vito e, in seguito, una piccola processione si snoda per le strade del paese fino a raggiungere la chiesa della Visitazione. A Castrì, si tiene la Fiera della Domenica delle Palme, una tradizione antichissima di cui tutta la comunità è orgogliosa.

La Settimana Santa comincia il Mercoledì, con una Via Crucis che si tiene in serata. Il Giovedì Santo, vi è la celebrazione dell’Ultima Cena. Il Venerdi Santo, la Processione del Cristo Morto parte dalla chiesa della Visitazione, in piazza Aldo Moro, e si incontra con quella dell’Addolorata sul sagrato della chiesa di San Vito, in piazza Caduti.

La bara del Cristo Morto viene portata in spalla da dieci uomini con a fianco dieci donne vestite di nero, con una fiaccola in mano, mentre la statua della Madonna viene portata da dieci donne con a fianco altre dieci accompagnatrici, sempre vestite di nero.

La Croce della Passione viene portata in spalla da una donna, accompagnata da altre due, con una fiaccola in mano, seguite da dodici ragazzi vestiti da apostoli.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO