A Leverano parte l'eco-concorso "La raccolta...fa la differenza"

differenziata

Il Comune di Leverano insieme a Monteco srl organizzano a partire dal 18 aprile 2011 un Eco-Concorso denominato La raccolta… fa la DIFFERENZA con lo scopo di sensibilizzare i cittadini di Leverano a praticare correttamente la raccolta differenziata.

I problemi ecologici e di difesa ambientale rendono sempre più difficile reperire aree per le discariche di tipo tradizionale, nelle quali immettere materiali di tutti i generi, indifferenziati, talvolta inquinanti (come medicinali, batterie, solventi) o più spesso utili come fonte di materie prime (es. alluminio, carta, plastica, vetro).

Per ottenere dei buoni risultati nella raccolta differenziata è indispensabile la partecipazione attiva dei cittadini, ai quali viene chiesto di separare quotidianamente in casa i rifiuti prodotti e proprio per questo si è pensato all’organizzazione dell’Eco-Concorso “LA RACCOLTA…. FA LA DIFFERENZA!” con la distribuzione di premi all’utenza.

La campagna quindi, supportata dall’impiego dell’Isola Ecologica sita alla via Veglie (Zona Artigianale), incentiva a separare e meglio conferire i rifiuti da avviare al recupero. In linea poi con le vigenti disposizioni normative in materia, mira a ridurre, altresì, la necessità di ricorrere alle campane stradali nelle zone asservite ancora da tale sistema di raccolta, con conseguente miglioramento del
decoro urbano.

"Questo eco-concorso – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Antonio Caragiuli - rappresenta un ulteriore passo per sensibilizzare i cittadini sul fondamentale rispetto dell’ambiente, nella speranza che una corretta gestione dei rifiuti porti al risultato conclusivo di salvaguardare la salute del nostro ecosistema"

Il regolamento completo è reperibile su: www.comune.leverano.le.it e su www.montecosrl.it - Info 0832 923423 o 923415.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO