“L’Anniversario”: il cortometraggio di Mingo per la sicurezza stradale

Mingo

Si chiama “L’Anniversario”, è stato girato in Puglia e segna il debutto ufficiale dietro la macchina da presa di Mingo De Pasquale, lo storico inviato di Striscia la Notizia.
Il suo obiettivo è quello di invitare, soprattutto i giovani, a riflettere in modo ironico e profondo sul tema della sicurezza stradale attraverso un originale e imprevedibile viaggio di coppia.

Un argomento di grande attualità che, per scelta del regista, non è mai trattato in modo esplicito. “Ho cercato di parlarne con leggerezza”, spiega Mingo De Pasquale, “senza cioè mostrare le immagini di incidenti, sangue o lamiere di auto accartocciate. La pellicola, infatti, a tratti ha il taglio di una commedia. E questo perché credo che si possano affrontare temi importanti anche con ironia e divertimento, anzi forse in questo modo il messaggio viene ricordato di più”.

Domani la presentazione ufficiale de “L’anniversario” cortometraggio prodotto e diretto in regia da Domenico De Pasquale, in arte Mingo stori o inviato di “Striscia la Notizia”. Alla proiezione seguirà un dibattito con i ragazzi degli Istituti scolastici del Nord Salento. Platea, palchi e loggione dello splendido contenitore culturale novolese, registrano il tutto esaurito grazie alla presenza dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Oronzo Parlangeli” di Novoli, impegnati tra l’altro in un progetto didattico sulla sicurezza stradale, gli studenti di quinto anno del Liceo Scientifico “Francesco Redi” di Squinzano, e gli studenti che frequentano il loro ultimo anno presso il Tecnico Commerciale “Francesco Redi“ di Campi Salentina.

Tanti i personaggi delle istituzioni, dei media e dello spettacolo che interverranno alla “prima” novolese. Oltre a Mingo (attore regista e produttore) saranno presenti, Alfredo Mantovano (Sottosegretario del Ministro degli Interni), Simona Manca (vice presidente della Provincia di Lecce con delega alla cultura), Oscar Marzo Vetrugno e Pasquale Palomba, rispettivamente sindaco di Novoli ed Assessore all’associazionismo del comune nord-salentino, Maria Novella Guarino presidente della “Fondazione Città del Libro”.

Alla proiezione dibattito parteciperanno anche direttivo e soci dell’Associazione Culturale “Campus Giovani”, sodalizio che ha pensato ed organizzato l’evento in sinergia con il Comune di Novoli assessorato all’associazionismo e che proprio con Mingo testimonial, è bene sottolinearlo, lanciò già nella scorsa estate la campagna per la sicurezza sulle strade con il claim “la vita non è uno scherzo prendila sul serio”.

“L’Anniversario” è il viaggio rituale di una coppia che, ogni anno, ritorna sul luogo dove, vent’anni prima tutto è cominciato. Lui ha questo particolare rito scaramantico perché è convinto che il viaggio, compiuto ogni anno, porti bene al loro rapporto e alla loro vita. Lei lo asseconda un po' spazientita. Lungo la strada incontrano un'altra famiglia che offre loro amari spunti di riflessione. E mentre proseguono il loro viaggio in auto tra i suggestivi paesaggi della Puglia il ricordo del loro passato si mescola ad un presente lontano...

Oltre a Mingo, protagonisti del cortometraggio sono Serena Garitta (conduttrice televisiva nota anche per aver vinto il Grande Fratello 4), Moreno Morello (inviato del TG satirico Striscia la Notizia), Daniela Mazzacane (telegiornalista e attrice pugliese) e la piccola Annabella Cutri. Il soggetto è di Mingo De Pasquale mentre la sceneggiatura è stata scritta da Michele Bia.
Direttrice della fotografia è Roberta Allegrini, la produzione del corto è di MEC Produzioni.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO