Domenica si ritorna all'ora legale. "Primi 2-3 giorni a rischio d'insonnia": lo dice il neurologo

Domenica si ritorna all'ora legale. "Primi 2-3 giorni a rischio insonnia": lo

Solo pochi giorni e l'ora solare cederà il posto a quella legale. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo infatti, alle 2:00, sposteremo in avanti le lancette dell'orologio di 60 minuti per il ritorno dell'ora legale . Ed in cambio di un'ora di sonno "rubata" ci verrà regalata un'ora di luce in più.

Ma al cambio d'orario, simile ad un piccolo jet-lag, avvertono gli esperti, il nostro organismo potrebbe reagire con insonnia, stanchezza e irritabilità.

Come riprendere dunque al più presto un corretto ritmo sonno-veglia? Il fatto, spiega il neurologo ed esperto di medicina del sonno Gioacchino Mennuni, del Complesso integrato Columbus-Università Cattolica di Roma, e' che ''l'ora di luce in più che avremo ritarda la fase dell'addormentamento, legata alla produzione di melatonina favorita proprio dal buio''. Da qui, il rischio di insonnia.

Il consiglio, afferma l'esperto, è dunque ''innanzitutto quello di mantenere possibilmente invariata l'ora in cui ci si alza al mattino, per non interrompere la regolarita' del ciclo sonno-veglia. Utile anche - aggiunge - non eccedere con cibo e alcolici la sera''.

Tutti accorgimenti da seguire per i primi giorni successivi al ritorno dell'ora legale , al fine di "riprogrammare" più facilmente l'orologio interno dell'organismo. Ad ogni modo, tranquillizza il neurologo, ''tutto dovrebbe tornare alla normalita", senza grossi disagi, nell'arco di 2-3 giorni: l'adattamento da parte dell'organismo alla variazione di un'ora, a meno di patologie o condizioni particolari, e' infatti abbastanza semplice, poiche' si tratta di una variazione oraria minima''.

Quel che è certo, è che recuperando un'ora di luce in più durante la giornata si può arrivare in sette mesi (quando si tornerà all'ora solare) a forti risparmi di energia, pari nel 2009 a 643 milioni di kilowattora, in termini economici 93 milioni di euro.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO