19 marzo 2011: auguri a tutti i papà in "festa"

19 marzo 2011: auguri a tutti i papà in "festa"

Oggi 19 marzo, giorno di San Giuseppe, si celebra in Italia la Festa del Papà.

La redazione di SalentoWebTv si unisce a tutti voi negli auguri. Non mancano gli spunti e le idee per un regalo ai nostri padri, tra cui i più originali (consigliati sul web) sono una lucidata all’automobile o una giornata da passare insieme.

Se il vostro papino è appassionato di musica, un biglietto per un concerto del suo cantante preferito sarebbe un bel pensiero, ma anche un biglietto per andare allo stadio non sarebbe male.

Fate voi e..., ancora auguri a tutti i papà.

La storia: La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i babbi in generale.

La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre. La prima volta documentata che fu festeggiata sembra essere il 5 luglio 1908 a Fairmont in West Virginia, presso la chiesa metodista locale.

Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l'ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa una prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane, Washington.

La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.