Minore fertilità maschile? "Colpa" dell'inquinamento

Minore fertilità maschile? "Colpa" dell'inquinamento

L'inquinamento potrebbe essere la causa di una minore fertilità maschile.

La peggiore qualità dello sperma è causata da fattori ambientali. Lo afferma uno studio condotto in Finlandia, secondo cui l'esposizione a sostanze chimiche inquinanti danneggia il liquido seminale e aumenta i tumori ai testicoli.

La ricerca, pubblicata dalla rivista International Journal of Andrology, ha esaminato 858 uomini nati tra il 1979 e il 1987, analizzandone lo sperma per verificare la conta degli spermatozoi e identificando un trend fortemente negativo: nei nati tra il 1979 e il 1981 era 227 milioni, in quelli tra il 1982 e il 1983, 212 milioni mentre per i piu' giovani si fermava a 165.

Parallelamente lo studio ha notato un aumento dell'incidenza dei tumori testicolari nei nati negli anni '80 rispetto a quelli degli anni '50: "Un calo cosi' veloce nella conta degli spermatozoi - spiega Jorma Toppari, uno dei ricercatori - suggerisce che le cause sono ambientali, e quindi prevenibili. Maggiori ricerche saranno necessarie per capire quali sono le sostanze che provocano questi effetti e suggerire quindi misure preventive".

Lo studio è particolarmente significativo perchè effettuato in Finlandia, dove il numero di spermatozoi in passato era superiore alla media mondiale, probabilmente proprio per la bassa industrializzazione del paese.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO