Campionato Italiano Beachvolley San Cataldo: i vincitori

Campionato Italiano Beachvolley San Cataldo: i vincitori

Paolo Nicolai/Matteo Martino nel torneo maschile, Silvia Fanella/Barbara Campanari nel femminile. Sono queste le coppie salite sul gradino più alto del podio nell’ultima tappa del campionato italiano di beachvolley, svoltasi nello scorso fine settimana nella marina leccese di San Cataldo.

Una tre giorni di gare, preceduta dal gustoso "antipasto" della tappa under 20, che ha avuto il suo quartier generale nello storico Lido York che, per l’intera durata della manifestazione, è stato letteralmente investito dall’esuberanza agonistica di giocatori e giocatrici del circuito, dai numerosissimi appassionati ed addetti ai lavori oltre che dagli abituali clienti. L’arena centrale posizionata all’interno dello stabilimento, oltre ad un campo secondario, con gli altri due nell’attigua spiaggia libera, nel fine settimana, sin dalle prime ore del mattino, sono stati presi d’assalto da numerosissimi spettatori.

E nonostante l’assenza dei beniamini locali Paolo e Matto Ingrosso, giunti nel Salento in tempo per assistere alle gare finali del torneo, il pubblico accorso ha potuto assistere ad uno spettacolo dagli elevati contenuti sportivi ed agonistici.

Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, dunque, San Cataldo con il Lido York si conferma spiaggia d’eccellenza del beach nazionale, con un vero e proprio spettacolo di sport e presenze, il tutto “suggellato” dalle telecamere di Sky Sport.

"Una scommessa vinta, ma di questo non avevo dubbi. Dopo lo scorso anno abbiamo voluto fortemente riportare questo spettacolo nel Salento ed i risultati ci hanno dato ragione". A parlare così è Giampiero Lezzi, promoter locale della manifestazione.

"E’ stato un successo organizzativo che rende merito al lavoro fatto per portare nuovamente questo circuito a Lecce. Un ringraziamento particolare e doveroso devo renderlo a tutti coloro i quali mi hanno affiancato in questa avventura, segno di un team affiatato e coeso che cercherà di portare ancora per altri anni questo spettacolo a San Cataldo", conclude Lezzi.

Passando al lato sportivo, lo scettro di coppia regina nel campo maschile è andato al duo Martino/Nicolai (testa di serie n. 1), che in una combattutissima ed avvincente finale hanno sconfitto la coppia Tomatis/Ranghieri (testa di serie n. 2) per 2-1 (20-22, 21-15, 15-11). Sul terzo gradino del podio il duo Ficosecco/Mugnaini, grazie al forfait della coppia Domenghini/Cicola.

In campo femminile rispettai i pronostici della vigilia con la vittoria conquistata dalla coppia Fanella/Campanari (testa di serie n. 1), che ha sconfitto per 2-0 (21-14, 21-16) il duo Pini/Bulgarelli (testa di serie n. 7). Terza la coppia Cella/Rosso, che ha prevalso per 2-1 (17-21, 21-16, 15-9) sul duo Mazzulla/Lo Re.

Ospiti d’eccezione della giornata conclusiva il plurimedagliato e salentino doc Fefè De Giorgi, assieme ad una leggenda del volley italiano e mondiale Andrea Gardini.

L’evento, così come l’intero circuito del beachvolley per questa stagione, è stato organizzato e promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo. La tappa di San Cataldo si è avvalsa della collaborazione della Provincia di Lecce (assessorato al Turismo e Marketing territoriale), Comune di Lecce (assessorati allo Sport e al Turismo), Regione Puglia (assessorato al Turismo), Azienda di Promozione Turistica di Lecce e da vari sponsor locali.

Ora per il circuito del beachvolley appuntamenti con le finali. A San Salvo, 7 all’8 agosto, quella femminile, mentre Jesolo, dal 21 al 22 agosto, ospiterà la maschile.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO