Turismo nel Salento: i prezzi sono bollenti

Turismo nel Salento: i prezzi sono bollenti

Le spiagge del Salento sono "bollenti", ma non solo per le temperature atmosferiche. Un'indagine fatta dall'associazione dei consumatori Adoc ha rilevato che i prezzi degli stabilimenti balnearei sono tutt'altro che abbordabili.

Le operatrici dell'Adoc, che si sono finte turiste, hanno chiesto, recandosi sulle spiagge, i prezzi praticati dai gestori per la prima decade di luglio.

Base di calcolo, un ombrellone (non in prima fila) e due lettini (più parcheggio auto). Il "salato" preventivo: 19,00 euro (oltre a 3,50 euro per il parcheggio auto) per una giornata al mare nel Salento.

La media è stata calcolata rilevando 55 strutture. Il costo medio è aumentato di circa il 15% rispetto al 2008, secondo quanto rilevato dall’Adoc, negli stessi giorni, con lo stesso metodo.

Tuttavia quest’anno – secondo l’Adoc – va segnalata qualche positiva situazione low-cost (intorno ai 12 euro/giorno) in particolare nella zona tra Frassanito e Alimini, sulla litoranea per Otranto, anche se nella stessa zona sono presenti strutture che dichiarano prezzi ben superiori alla media (sino a 40 euro al giorno).

Adoc, anche per quest'anno, invita iconsumatori a diffidare da coloro che offrono prezzi oltre la media indicata, non giustificati dai servizi effettivamente offerti, segnalando peraltro quelle situazioni di abuso che si dovessero incontrare.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO