A Monteroni di Lecce "San Martino in Piazza"

A Monteroni di Lecce "San Martino in Piazza"

Il 3 e il 4 novembre 2018, la piazza di Monteroni di Lecce profuma di vino e tradizione, con il ritorno del “San Martino in Piazza”, giunto alla V edizione, organizzato da Pro Loco Monteroni in collaborazione con la Città di Monteroni di Lecce e gli assessorati alle politiche giovanili e culturali.

Sabato 3 Novembre in Piazza Falconieri, a partire dalle 17.00, si inizia con le degustazioni delle aziende vinicole locali, Apollonio, Baldari, Carrozzo, Due Palme, Marulli, Mocavero, Petrelli, Cupertinum e con gli olii dell’azienda monteronese Donna Oleria e gli ortaggi a Km. 0.

Dalle 19.30, il vino incontra l’arte degli illustratori che, dopo aver degustato i vini offerti dalle Cantine presenti, daranno corpo alla loro creatività realizzando le loro personalissime etichette.
Si intitola Signum Vini, il progetto grafico curato da “Brizzo” Francesco Favale che insieme ad altri otto artisti coniugherà la tradizione del vino con l’arte contemporanea.

L'idea è di radunare una serie di disegnatori davanti ad un bicchiere di vino, ognuno a degustarne uno diverso, che, ispirati dalla lettura di pensieri di poeti e filosofi, realizzeranno, seduta stante, una etichetta che successivamente sarà applicata alla bottiglia di riferimento ed esposta all’interno del luogo che ospita l’evento.
Tutti potranno così conoscere ogni singolo passaggio della nascita di un disegno, apprezzarne la creatività e la mano che ha dato vita all’opera d’arte.
Lo spazio che li accoglierà è carico di storia per il paese e i cittadini Monteronesi, è una delle corti più belle e folkloristiche di Via Filiberto, quella dell’amato “Totuccio”, che non potrà non affascinare chiunque si farà coinvolgere dall’aria di festa, dopo un buon sorso di vino che accompagna tutta la rassegna.

L’ora delle musica dal vivo scoccherà alle 21.00 con il concerto di Antonio Amato Ensemble, importante interprete della musica salentina e apprezzata voce della Notte della Taranta.
La novità dell’edizione 2018 è la collaborazione con le tante associazioni monteronesi che allestiranno le corti di Via Filiberto, nel centro storico, proponendo angoli tipicamente autunnali, ispirati al vino e alla tradizione.
Graditissima è la presenza di alcune classi di alunni delle scuole elementari e medie che a Settembre, con gli stessi organizzatori del San Martino in Piazza, hanno fatto l’esperienza della vendemmia nelle campagne vicine e nella Cantina Due Palme, e che, in questa occasione, porteranno il risultato della loro vinificazione ed altri elaborati.
Il San Martino in piazza sarà impreziosito dalla mostra fotografica sul tema “Madre natura”, a cura dell’Ass. Fotovagando, un gruppo di amici, appassionati di fotografia.
I giovanissimi danzatori dell’ass. Piccole Stelle, realizzeranno coreografie di danza rallegrando la piazza e l’adiacente Via Filiberto.
Domenica 4 novembre, la magia del vino si ripeterà, la novità giungerà in nel tardo pomeriggio con il travolgente concerto del gruppo rock ‘n roll, “The Fillers”.

Durante le due serate sarà possibile visitare le chiese adiacenti al Centro Storico, accompagnati da piccoli e grandi ciceroni.

La manifestazione è realizzata con la partecipazione di: Città di Monteroni di Lecce, Ass. “Si può fare”, Officina Mentis, MTB, Piccole Stelle, Ass. Fotovagando, Il Faro A.P.S., Fidapa sez di Monteroni di Lecce, Fratres sez. di Monteroni di Lecce, ass. di Volontariato “Alessia Pallara”, Ass. Cinquantenni, I.C. I Polo “S. Colonna”, I.C. II Polo, V. Bodini, Parrocchia SS. Assunta e Confraternita Assunta.

linked videos

Tradizioni, cultura, enogastronomia, arte e musica si sono date appuntamento a Leverano per la grande festa del vino novello, che si ripete da ben 21 anni. L'evento organizzato dalla Pro Loco di…