Da sabato 17 giugno 2017 presso il Palazzo Baronale di Collepasso sarà possibile visitare la mostra fotografica di Fabio Marigliano, membro del Collettivo Fotografico Xima, "Sarajevo mon amour".
L'esposizione, curata da Axa Cultura in collaborazione con Salentoweb.tv e con il patrocinio del Comune di Collepasso, è il risultato di un progetto fotografico ideato da Fabio Marigliano che nasce da lontano, quando aveva quattordici anni e ricorda vivide le immagini che i media passavano in TV. Una in particolare rimase impressa: il parlamento di Sarajevo avvolto dalle fiamme. In quel preciso momento si stava consumando la guerra, il più terribile assedio che una capitale europea così vicina alle nostre case avesse mai potuto subire.
A vent'anni dalla fine di quella orrenda carneficina decide di affrontare un viaggio nella Gerusalemme d'Europa, come viene definita la capitale bosniaca. Un tempo culla di religioni e culture diverse, la città che è stata il simbolo della convivenza pacifica e che nel 1984 ha ospitato anche i XIV Giochi olimpici invernali, tra il 1992 e il 1995 ha sofferto più di tre anni d'assedio da parte delle forze serbo-bosniache. Oggi la città porta ancora tante ferite, molte ancora visibili e impresse negli occhi degli abitanti, ma vive altresì una lenta rinascita a livello strutturale.
Fabio Marigliano è un fotografo professionista. Profondo conoscitore della tecnica fotografica, amante del bianconero, della storia della fotografia contemporanea, è un esperto del reportage di guerra e sociale. E’ un giornalista pubblicista iscritto all’albo e insegna tecnica fotografica nelle scuole di fotografia. Studia in particolare i progetti a lungo termine e segue le dinamiche fotografiche sia diacronicamente che sincronicamente. Cultore dello sviluppo in camera oscura, sviluppa e stampa i suoi negativi mescolando le tecniche classiche con le sperimentazioni della tecnologia. Collaboratore di “Fotografia Reflex” e autore di libri fotografici, ha tra le sue grandi passioni: il cinema, la pesca e il cielo.
Sarà possibile visitare la mostra sino al 30 giugno durante gli orari di apertura del Palazzo Baronale:
Martedì, giovedì e sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Contatti
Sara Chironi
axacultura@gmail.com
348 2608844