Le donne della Focara di Novoli

Da quest'anno anche le donne partecipano alla costruzione della grande Focara di Novoli, ai piedi della torre, fascina dopo fascina, il rito dedicato a Sant'Antonio Abate prende forma ed è pronto a farsi fuoco come da tradizione.

#salentowebtv per #Focara2016La fascina passa di mano in mano come una cantilena antica, da quest'anno ci sono le donne...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 14 gennaio 2016

Sorridenti e vivaci partecipano alla costruzione della torre che diventerà brace dopo la preghiera notturna del fuoco buono. Ieri abbiamo assistito a questa fase del rito e ascoltato queste donne.

#salentowebtv #Focara2016 Tutto torna e assume la forma delle tradizioni e dei riti. Questo pomeriggio a #Novoli abbiamo...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 13 gennaio 2016

Tutte le donne di Sant'Antonio Abate pregano attraverso il gesto antico del passaggio delle fascine di mano in mano. Ascoltiamo in Piazza Tito Schipa il racconto di questa loro prima volta "In segno di devozione abbiamo deciso di venire ad aiutare i nostri mariti, figli e fratelli. Lo facciamo per l'uomo più importante: il Santo protettore di Novoli".

#Salentowebtv for #Focara2016Tutte le donne di Sant'Antonio Abate pregano attraverso il gesto antico del passaggio...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 13 gennaio 2016

Da quest'anno la quota rosa è raggiunta.

#Salentowebtv for #Focara2016Da quest'anno la quota rosa è raggiunta ai piedi della #Focara di #Novoli, dove le donne generano il via alla catena umana per la costruzione della torre di fascine da bruciare.

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 13 gennaio 2016