Il Programma della #Focara2020

Focara di Novoli

La Festa di Sant'Antonio Abate e la grande accensione della Fòcara è alle porte!
Tra pochi giorni il falò più grande del Sud Italia illuminerà e scalderà le serate novolesi, l'evento sarà accompagnato da un programma religioso e civile molto vasto e ricco di novità, eccovi tutte le info!

Saranno l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta e il rapper Clementino ad infiammare il pubblico della Fòcara 2020 in programma il 16 gennaio a Novoli (LE). Quattro ore di musica intorno al grande fuoco propiziatorio per uno spettacolo unico che si aprirà con il brano Fuecu, scritto nel 2015, in onore della Fòcara da Daniele Durante. Pizzica e rap si incontreranno sul palco di piazza Tito Schipa subito dopo l’accensione della più grande opera di architettura contadina del bacino del Mediterraneo: 25 metri di altezza e 20 metri di diametro. Una montagna di 45 mila fascine per un totale di 3.200.000 tralci raccolti, uno per uno, dai volontari del Comitato Festa Sant’Antonio Abate nelle campagne del parco del negroamaro.

“Taranta e Tarantelle” il titolo della serata musicale che vedrà ancora una volta insieme, dopo il Concertone di Melpignano del 2018, i musicisti della Taranta e il rapper napoletano Clementino.

Nella prima parte dalle 22 alle 23:30 l’Orchestra Popolare presenterà i brani della tradizione più amati dal pubblico: una sequenza di pizziche e ballate a ritmo di tamburello. Ambasciatrice della pizzica nel mondo, l’Orchestra proporrà una selezione di 20 canzoni che rappresentano un viaggio sonoro tra le più belle pizziche da Taranto a Ostuni, da San Michele a Copertino, da San Vito dei Normanni a Muro leccese. Immancabile Aria Caddhipulina, l’allegra Lu Zinzale e il finale corale sulle note di Calinifta. Ad interpretarle le inconfondibili voci di Antonio Amato, Salvatore Cavallo Galeanda, Giancarlo Paglialunga e di Enza Pagliara, Alessandra Caiulo, Stefania Morciano e Consuelo Alfieri e i musicisti diretti da Daniele Durante: Giuseppe Astore (violino), Nico Berardi (fiati), Roberto e Alessandro Chiga (tamburello), Leonardo Cordella (organetto), Valerio Combass Bruno (basso), Roberto Gemma (fisarmonica), Gianluca Longo (mandola), Antonio Marra (batteria), Alessandro Monteduro (percussioni), Attilio Turrisi (chitarra battente). Danzeranno la pizzica Laura Boccadamo, Mihaela Coluccia, Andrea Caracuta e Marco Martano.

Dalle 23:30 l’atteso concerto di Clementino con i successi dell’ultimo album “Tarantelle” che ha debuttato con 13 milioni di stream su Spotify in sole due settimane. Considerato uno dei pilastri del rap italiano, signore del freestyle, capace di ibridare il proprio linguaggio con pop e trap Clementino è maestro nel passare dal dialetto alla lingua italiana. A Novoli l’artista regalerà ai fan i successi “Chi vuol essere milionario”, “Hola”, “Versi di te”, “Mare di notte”, “Diario di bordo” e molti altri alternando sapientemente rap impeccabile con una ricerca melodica unica e non mancheranno le sorprese con l’incursione dei tamburellisti dell’Orchestra Popolare.

“La Fòcara, momento di aggregazione del mondo contadino diventa veicolo di marketing turistico e culturale, spiega l’assessore alla cultura del comune di Novoli Sabrina Spedicato, ecco perché abbiamo scelto di coniugare tradizione e modernità regalando al pubblico del 16 gennaio uno spettacolo che diventerà certamente la versione winter della Notte della Taranta”.

Palazzo Baronale
12-19 gennaio 2020
Inaugurazione 12 gennaio, ore 18
Tutti i giorni, ore 17-21.30


ARTE CONTEMPORANEA PER LA COMUNITA’.

Opere dalle collezioni della Pinacoteca di Novoli e della Fondazione Fòcara
a cura di Andrea Rollo e Lorenzo Madaro
un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Lecce in collaborazione con il Comune di Novoli

SACRALITÀ DEL FUOCO
Identità visuale della Festa di Sant’Antonio Abate di Novoli
A cura di Cristian Cuna
Un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Lecce in collaborazione con il Comune di Novoli

Memorie, identità e visioni della Festa di Sant’Antonio Abate di Novoli. Il manifesto grafico degli studenti della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte, dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, rivela il culto del Santo e il rito del Fuoco Sacro.

Fòcara COMIX
Presentazione 17 Gennaio, ore 17 sala conferenze
Presentazione del libro “Friedrich. Lo sguardo infinito” di Sebastiano Vilella.
Sebastiano Vilella, docente, fumettista, pittore e illustratore. Trasferisce le sue eccelse qualità nel libro, dove si intreccia fascino e mistero dei quadri di Friedrich in una spy story ottocentesca.

“GLI IMPERTINENTI” di Enrico Cuccodoro
Presentazione 18 Gennaio, ore 10:30 sala conferenze
Enrico Cuccodoro è Professore di Diritto Costituzionale dell’Università del Salento e Coordinatore nazionale dell’Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”. Il libro “Gli Impertinenti” Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi. Edizioni Voilier. (30° anno dalla scomparsa e 75° dalla Liberazione).

“LA RAZZA NEMICA. LA PROPAGANDA ANTISEMITA NAZISTA E FASCISTA”.
21-27 gennaio 2020
Inaugurazione 21 gennaio, ore 18
Tutti i giorni, ore 17-21.30

- Mostra itinerante “La razza nemica. La propaganda antisemita nazista e fascista” a cura dell’Associazione di Promozione Sociale “Nova Liber Ars” e “Fucina Sociale”. Tale iniziativa coinvolgerà anche le scuole secondarie di primo e secondo grado con un concorso che avrà ad oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e artistico-letterario sul tema della Shoah. In particolare, tale iniziativa, che prenderà il via subito dopo gli eventi legati alla Fòcara 2020, mostra la volontà dell’Amministrazione Comunale di mantenere viva l’attenzione sulla produzione di eventi culturali nel corso dell’anno

Palazzo baronale -Drogheria delle Arti ( locali ex Mercato Coperto)

14 gennaio Ore 18,00 Palazzo Baronale : presentazione del catalogo della mostra “L’iconografia di S. Antonio Abate nell’arte dell’incisione” .Immagini di proprietà del Britisch Museum di Londra
Introduzione del catalogo prof. Lucio Galante, Unisalento
Sarà presente Alessandro La Porta già direttore della biblioteca provinciale di Lecce

14 gennaio Ore 18,30: Drogheria delle Arti: Inaugurazione della mostra a cura di Mario Rossi alla presenza del Presidente della Provincia di Lecce e dell’assessore alla Cultura della Regione Puglia .

Teatro Comunale

10 gennaio ore 20 : premio” S. Antonio Abate e le nostre tradizioni IV edizione “a cura dell’ Istituto Comprensivo del Comune di Novoli in collaborazione con Don Luigi parroco della chiesa S. Antonio Abate
11 gennaio ore 17 : Incipit Festival Letterario 2020 e Premio Nabokov 2019 con la presenza di noti giornalisti Pino Scaccia (giornalista Rai – Tg1) e Flavia Piccinni, scrittrice e giornalista, che presenterà il suo libro sull’universo femminile dal titolo “Bellissime”.
11 gennaio ore 20 : Spettacolo teatrale in vernacolo dal titolo “Paise picciccu… la gente mormora”, commedia in due atti di Roberto Franco a cura dell’associazione Culturale Il Cilindro da Surbo;
12 Gennaio ore 19,00 : Gemme dello Sport : premiazione di giovani atleti che si sono distinti in varie discipline sportive ;

13 Gennaio ore 20 : Commedia “San Antonio Abate” a cura della compagnia teatrale Mario Teni
14 gennaio ore 17 : Convegno “ Sport, Legalità ed Integrazione” a cura dell’ avv. Luana De Mitri presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti Delegazione Provinciale Lecce. Relatori: prof. Luigi Melica dell’ Unisalento, prof Enelito Di Liberatore O.T.N. della CAN C , dott. Giuseppe Palaia medico sociale US Lecce, rappresentanti squadra calcio US Lecce, dott. Vincenzo Nobile segretario morganizzativo “Asd Rinascita Refugees”, doo. Davide Tondi, vicedirettore “Gazzetta dello Sport”.
15 gennaio ore 20 : Anteprima del programma Fòcara off con uno spettacolo teatrale per fare un viaggio a ritroso nel mondo musicale di un artista che aveva il fuoco dentro. Claudia Gerini & Solis String Quartet con “Qualche estate fa. Vita, poesia e musica” di Franco Califano.
20 gennaio: Evening Class Jazz. Viaggio attraverso le note della musica brasiliana;
21 gennaio: Eventi convegnistici legati alla Mostra itinerante “La razza nemica – La propaganda antisemita nazista e fascista”, a cura dell’ associazione “ Liber Ars” e “ Fucina Sociale”.

Piazza T. Schipa

FÒCARA LIVE

16 gennaio dalle 22.00: Orchestra Popolare La Notte della Taranta e

CLEMENTINO

17 gennaio dalle 20:30: Gruppo Folk 2000 e NIDI D’ARAC

Spazio Tenda del Fuoco

15 – 18 Gennaio: Fòcara Food a cura di Confindustria – settore agroalimentare, con la presenza di aziende che esporranno i prodotti tipici del territorio con degustazioni e momenti di show cooking. La serata sarà allietata da musica dal vivo.

15 Gennaio : Progetto Birra “Fòcara Passione Salentina” .Presentazione del progetto di beverage “Birra Fòcara Passione Salentina”, etichetta artistica che racchiude la passione e l’appartenenza al territorio con la produzione artigianale di alta qualità.

15 Gennaio : Presentazione del progetto di Merchandising legato al progetto birra e brand Fòcara.

Fòcara Green con floricoltori del Comune di Leverano che arricchiranno con le loro produzioni tutti i contenitori culturali in occasione dei vari eventi.

Fòcara Energy Free con la presenza di imprenditori del territorio impegnati nel settore delle energie rinnovabili. “ Camer Gas & Power s.r.l.”

Chapiteau – area Fòcara
16- 17 gennaio ore 24 : Lo spazio di nuovissima installazione nell’area Fòcara ospiterà una serie di appuntamenti musicali con la presenza di diversi deejay
18 gennaio ore 22,30 Grande live dj-set a cura di RADIONORBA.


Chiesa del Convento dei Padri Passionisti

14 Gennaio ore 18:30 Presentazione della rivista “Nova Liber Ars” periodico di cultura

Piazza Totò Vetrugno (ex area Fòcara)
Recupero e valorizzazione delle tradizioni: Sagra te lu puercu
18 gennaio ore 20: La storica piazza di Novoli, che oggi ospita la statua del Santo Patrono, ma che per decenni ha accolto la Fòcara, sarà la location della Sagra te lu puercu. L’A.C. intende valorizzare e ampliare lo storico evento, la cui ultima edizione risale a diversi anni fa, con l’obiettivo di recuperare e incentivare il rispetto delle tradizioni. La Sagra si terrà in collaborazione con la Proloco di Villa Baldassare (frazione di Guagnano). In sintonia con la natura tradizionale dell’evento saranno invitati ad esibirsi Gruppi musicali “ Taranta Arneo” e “Sentinelle”

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO