Abbazia di Cerrate: i restauri del FAI

Stamattina abbiamo seguito la conferenza stampa di presentazione dei lavori di restauro FAI - Abbazia di Cerrate, un progetto intenso che continuerà a svilupparsi nel tempo per restituire a questo luogo tutta le bellezza racchiusa nella sua memoria. Oggi questo complesso architettonico è uno Stargate, un varco che coniuga il passato ed il presente.

#salentowebtv #weareinsalentoÈ terminata da poco la conferenza stampa di presentazione dei lavori di restauro FAI -...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 3 dicembre 2015

Questa giornata dedicata alla presentazione dei risultati dei primi restauri è utile per ripercorrere la storia di questo luogo. FAI - Abbazia di Cerrate fu fondata alla fine del XII secolo da Tancredi d'Altavilla, Conte di Lecce. La leggenda vuole che in questo luogo sia apparsa a Tancredi la Madonna, fra le corna di un cervo, da cui il nome (Cerrate o Cervate). La località fu un importante polo religioso e culturale fino al Cinquecento, successivamente trasformata in masseria. Nel 1711 l’Abbazia venne saccheggiata dai pirati turchi e cadde in uno stato di abbandono, proseguito fino al restauro del 1965 curato dalla Provincia di Lecce. Il complesso rimase di proprietà dell'ente locale fino al 2012, anno in cui è passato al Fondo Ambiente Italiano.

#salentowebtv #weareinsalentoQuesta giornata dedicata alla presentazione dei risultati dei primi restauri è utile per...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 3 dicembre 2015

A tre anni dall'affido in concessione al FAI - Fondo Ambiente Italiano dell'Abbazia di Cerrate, primo bene gestito dalla Fondazione in ‪#‎Puglia‬, è stata restaurata la Casa Monastica e la Casa del Massaro. Oggi la delegazione Fai accoglie la stampa per raccontare questa fase di lavoro. Tra il colonnato, il pozzo e l'Abbazia scorre la bella luce del Salento mettendo in evidenza il colore della pietra.

#salentowebtv #weareinsalentoA tre anni dall'affido in concessione al FAI - Fondo Ambiente Italiano dell'Abbazia di...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 3 dicembre 2015