Ritorna FaiMarathon, la maratona culturale alla scoperta di Lecce

Una maratona con gli occhi, una bellissima passeggiata non competitiva tra le vie del centro città, alla scoperta di quelli che potremmo definire sorprendenti tesori che si nascondono tra i luoghi della nostra vita quotidiana, ma che un pò per frenesia, un pò per il tempo che scarseggia, non riusciamo ad ammirare nel loro splendore architettonico e culturale.
E allora, perchè non concedersi domenica, un’emozionante giornata da “turisti a casa nostra” in cui potersi meravigliare di fronte a monumenti e siti di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità del nostro territorio, la sua storia, le sue tradizioni: dai palazzi ai giardini, dai teatri ai cortili, dalle chiese alle piazze, dalle scuole ai vicoli.

Non solo Lecce, ma anche Napoli, Roma, Milano, Bologna, Venezia e Bari e tante altre, oltre 120 città per altrettanti itinerari a tema, e oltre 1000 tappe da scoprire e in molti casi da visitare.
Saranno infatti diversi i luoghi poco conosciuti o chiusi al pubblico che nella giornata di domenica 12 ottobre, verranno aperti ai partecipanti con visite guidate a cura dei volontari FAI.
Sant’Oronzo e Sant’Irene, saranno le protagoniste indiscusse del barocco leccese.
Si partirà attorno alle 10.15 dal Must, Museo storico città di Lecce, per poi fare una visita guidata in Piazza Sant’Oronzo, proseguendo per ammirare il barocco di Santa Croce, la Chiesa di Sant’irene, il Duomo, Palazzo dei Perroni e l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate.
Le iscrizioni all’iniziativa si potranno effettuare online sul sito www.faimarathon.it oppure prima della partenza presso i banchi fai, direttamente domenica 12 ottobre.
A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei beni della Fondazione e un adesivo a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordati di salvare l’Italia.