Le luminarie di Scorrano: Santa Domenica 2015

La festa delle luminarie a Scorrano è un trionfo di luminarie che ogni anno attirano migliaia di visitatori. Da domenica 4 luglio le accensioni in onore di santa Domenica si susseguono per i tanti che scelgono di raggiungere questo piccolo paese del Salento divenuto la Capitale Mondiale delle Luminarie grazie all'arte dei maestri paratori salentini che da generazioni si tramandano questo mestiere.

#salentowebtv #weareinsalento Ogni cosa è "luminaria" qui a #Scorrano per la festa di Santa Domenica che ingioiella di bagliori e stupori al led questo #Salento antico e nuovo.

Posted by Salentoweb.Tv on Domenica 5 luglio 2015

Le luminarie realizzate dalle ditte salentine Mariano, Marianolight, De Cagna e Santoro brillano anche in questi giorni (350mila gli spettatori registrati lo scorso anno). 'L'Amore', 'Dna, Scienza e Vita', 'Il mito di Icaro' e 'Antiche architetture, dai dolmen alla piramide Maya' sono i temi che hanno ispirato quest'anno le architetture di luce realizzate dai maestri 'paratori' salentini.

Opere di artigianato nel solco del barocco, realizzate in legno e arricchite con migliaia di luci colorate, led e laser per creare scenari in 3D (gallerie, archi, frontoni, palazzi, torri), forme tortuose o geometriche, disegni che sembrano giganteschi ricami colorati. Uno spettacolo, unico nel suo genere, che negli anni ha portato Scorrano a guadagnarsi il titolo di capitale mondiale delle luminarie, regalando alla sua festa patronale una risonanza internazionale. Lo spettacolo si ripete ogni sera, fino a giovedì 9 luglio, a partire dalla stessa ora.