"Il Sud e le donne" di Scianna nel Castello di Otranto

Un contributo alla concretezza simbolica del Mezzogiorno e alla sua bellezza. Ieri sera ad ‪‎Otranto‬ abbiamo seguito l'inaugurazione della mostra fotografica di Ferdinando Scianna negli spazi del Castello di Otranto nell'ambito degli eventi culturali estivi del Comune di Otranto.

#salentowebtv #weareinsalento #tunonconoscilsudUn contributo alla concretezza simbolica del Mezzogiorno e alla sua...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 23 giugno 2015

Maria Grazia Cucinotta e Monica Bellucci sono tra le protagoniste degli scatti firmati Ferdinando Scianna. Le immagini sono state scelte personalmente da Ferdinando Scianna e vengono introdotte da un testo critico dell’anglista Vito Amoruso, amico e collega universitario di Bodini. Le fotografie danno vita a una galleria femminile di volti “senza nome”, sebbene ricchi di storie, ma anche di protagoniste del cinema o della moda colte nelle strade assolatissime o all’ombra di un sogno, come nel caso delle attrici Maria Grazia Cucinotta e Monica Bellucci. Grazie all’arte di Scianna, andiamo oltre la malinconia o il grottesco del folclore meridiano.

#salentowebtv #weareinsalento #tunonconoscilsudMaria Grazia Cucinotta e Monica Bellucci sono tra le protagoniste degli...

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 22 giugno 2015

Dopo il dibattito dedicato alla mostra "Il Sud e le donne" abbiamo incontrato lo scrittore Roberto Cotroneo che ci ha raccontato un aneddoto legato a Scianna: "Questa mostra mi fa pensare alla copertina di un mio romanzo, "L'età perfetta", in quell'occasione scelsi una foto di Scianna: una ragazza che camminava insieme ad una donna anziana."

“I volti femminili in mostra non sono icone, ma esercizi di realtà, della sua rapinosa bellezza” scrive Iarussi, che con l’associazione “Veluvre – Visioni culturali” ha ideato l’originale formula di “Tu non conosci il Sud”. Teatro, musica, cinema, letteratura, economia, poesia e, naturalmente, fotografia sono messi a confronto e affratellati in un proposito comune: “Contribuire all’onore e alla concretezza simbolica del Mezzogiorno”. Un ruolo assai rilevante è accordato alla scelta dei luoghi in cui realizzare gli appuntamenti di “Tu non conosci il Sud”.

#salentowebtv #weareinsalento #tunonconoscilsud Qui nel Castello di #Otranto dopo il dibattito dedicato alla mostra "Il...

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 22 giugno 2015

"L'evento, - racconta Oscar Iarussi, "è un esercizio di realtà dedicato alla pregnanza meridionale nell'ambito dell'iniziativa culturale Tu non conosci il Sud che riprende un celebre verso del poeta Vittorio Bodini."

#salentowebtv #weareinsalento #tunonconoscilsudSiamo nel Castello di #Otranto dove è appena cominciato il dibattito...

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 22 giugno 2015

Prodotta dall’associazione “Veluvre – Visioni culturali” e dal Comune di Otranto in collaborazione con la Regione Puglia, l’esposizione di Scianna è il fiore all’occhiello della rassegna culturale “Tu non conosci il Sud”, a cura del giornalista e scrittore Oscar Iarussi, che l’ha varata nell’autunno del 2014 a Bari, battezzandola con un verso del poeta Vittorio Bodini. Dopo il foyer del Petruzzelli di Bari e poi, nell’aprile scorso, la “Casa Cava” nei Sassi di Matera nominata Capitale europea della cultura 2019, adesso è appunto Otranto a raccogliere e rilanciare il testimone di “Tu non conosci il Sud”.

#salentowebtv #weareinsalentoSiamo arrivati a #Otranto dove ci accoglie la bella luce meridiana e dove stiamo per...

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 22 giugno 2015