Michelangelo Pistoletto porta il Terzo Paradiso a Gallipoli

L'arte salverà il mondo e l'Uomo, da se stesso e dai paradisi artificiali che ha creato a discapito del primo paradiso, quello in cui viveva in simbiosi con la natura che adesso chiede il conto.

#salentowebtv #weareinsalentoSiamo nel castello di #Gallipoli dove sta per arrivare il tanto atteso Michelangelo Pistoletto per l'inaugurazione della mostra "Il terzo paradiso"

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 4 giugno 2015

E' questo il senso del Terzo Paradiso che Michelangelo Pistoletto ha portato a Gallipoli, non solo una mostra, ma un invito a partecipare al necessario riammagliamento dei tre paradisi che hanno caratterizzato la nostra evoluzione e involuzione.

#salentowebtv #weareinsalentoMichelangelo Pistoletto è appena arrivato nel castello di #Gallipoli ed è pronto a raccontarci la filosofia che ha ispirato l'opera pensata per questa tappa del suo percorso.

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 4 giugno 2015

La direzione indicata da uno tra i più importanti artisti contemporanei è la decrescita felice. Per questo l'arte è chiamata ad interagire con ogni settore della società. E a patto che tutti gli attori coinvolti credano nel «Terzo Paradiso: un nuovo Rinascimento, nel quale Natura e Società potranno convivere ». Perché l’alternativa è «la distruzione dell’umanità».

#salentowebtv #weareinsalento"L'arte può cambiare il mondo? È una domanda che mi fanno e mi faccio spesso rispondendomi...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 4 giugno 2015

Michelangelo Pistoletto lo ha spiegato ieri sera durante l'inaugurazione della mostra che resterà aperta sino a settembre prossimo negli spazi del Castello di Gallipoli. Lo scultore e pittore nel 1998 ha creato "Cittadellarte" in un ex lanificio del diciannovesimo secolo, a Biella, in Piemonte, dov’è nato 77 anni fa.

#salentowebtv #weareinsalentoVisitiamo "Il Terzo paradiso", la mostra di @Michelangelo Pistoletto inaugurata stasera...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 4 giugno 2015

Una Fondazione dove lavorano cinquanta persone, strutturata in dodici Uffizi (tra i quali uno per la Politica, per l’Economia, per l’Architettura e persino uno per la Spiritualità), che vuole «produrre un cambiamento etico e sostenibile attraverso l’intervento artistico in ogni settore».

#salentowebtv #weareinsalentoAnche noi ieri sera abbiamo partecipato insieme a tantissimi visitatori all'inaugurazione...

Posted by Salentoweb.Tv on Venerdì 5 giugno 2015

L'inaugurazione di ieri sera avvia la stagione culturale estiva, si tratta di una delle tappe imperdibili per il viaggiatore culturale e una grande occasione di riflessione per quanti vorranno vedere da vicino le opere di Pistoletto.

#salentowebtv #weareinsalento"Cos'è il Terzo Paradiso? Il titolo della mostra fa riferimento alla fusione necessaria...

Posted by Salentoweb.Tv on Venerdì 5 giugno 2015