A Lecce Cortili Aperti 2015

Anche quest'anno la città di Lecce apre le porte ai cortili del centro storico con la manifestazione Cortili Aperti 2015 che si svolgerà domenica mattina a partire dalle 9.30.

#salentowebtv #weareinsalentoQuesta mattina siamo negli spazi di Palazzo Carafa dove stiamo seguendo la conferenza...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 19 maggio 2015

La manifestazione nasce da un'idea dei soci desiderosi di offrire scenari ed angoli nascosti della propria città tramite un evento unico nel suo genere. La proposta è rivolta a concittadini e turisti e che l'idea sia vincente è dimostrato dal costante incremento dei visitatori registrato ogni anno.
Attraverso un maestoso portale d'ingresso, il visitatore accede ad un androne e ad un cortile su cui si affacciano le finestre del piano nobile. Un giardino, ricco di varietà botaniche insolite, può completare lo scenario ed il fruitore ha la possibilità di godere della "città segreta" che con tanta abnegazione viene custodita e restaurata dai privati.
La manifestazione sottolinea l'importanza della tutela del Bene culturale, potenziale motore economico per l'Italia, di cui tanto si discute nelle sedi istituzionali. L'associazione da tempo si batte per sostenere i soci e per far comprendere le enormi potenzialità economico-sociali del bello, dell'arte e della cultura italiana.

#salentowebtv Anche quest’anno ritorna “Lecce #CortiliAperti“, un evento che ogni anno riscontra un numero sempre...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 19 maggio 2015

Lecce Cortili Aperti 2015 è programmata per domenica 24 maggio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00.
L'evento è stato organizzato con l'Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.) che dal 1977 riunisce i proprietari di oltre 300 immobili d'interesse storico-artistico e ha come scopo la tutela e valorizzazione delle dimore storiche, un patrimonio la cui conservazione e conoscenza sono interesse pubblico.